ICS di Oggiono

Somministrazione farmaci

Sintesi operativa per famiglie e personale scolastico

Cos'è

Il protocollo, adottato dall’ ICS Marco d’Oggiono, garantisce la continuità della cura a scuola per alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, quando è necessaria la somministrazione improrogabile di farmaci, l’uso di dispositivi medici per patologie complesse (come diabete, epilessia, allergie o asma), o in seguito ad una manifestazione acuta correlata alla patologia cronica nota, che richiede un intervento immediato. L’obiettivo è assicurare un’assistenza adeguata, evitare somministrazioni inappropriate e favorire, quando possibile, l’autonomia nella gestione della propria condizione.
Sono escluse le emergenze non legate a patologie certificate: in tali casi viene attivato il 112.

Procedura

Il percorso procedurale si articola in fasi, ciascuna delle quali propedeutica alla successiva e con specifici compiti e responsabilità:

FASE 1 – Rilascio della certificazione medica

Il genitore (o tutore) si rivolge al medico curante/specialista per la valutazione della necessità di attivazione del percorso di continuità di cura in ambito scolastico. Con il rilascio del MODULO 1 (CERTIFICATO MEDICO), eventualmente integrato da altra documentazione, si dà inizio alla procedura.

L’auto-somministrazione del farmaco o la gestione autonoma di dispositivi è consentita quando l’alunno, per età e competenze, è in grado di farlo. Questa modalità viene favorita quando possibile, in accordo con la famiglia, e deve essere autorizzata esplicitamente al momento della richiesta di attivazione della procedura.

FASE 2 – Richiesta della famiglia

Per attivare la procedura di continuità di cura, il genitore (o tutore) presenta alla scuola il MODULO 2 (RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DEL PERCORSO PER LA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI/UTILIZZO DI DISPOSITIVI MEDICI) o il MODULO 2 per auto-somministrazione, insieme alla certificazione medica (MODULO 1). Con la richiesta dichiara di accettare le condizioni necessarie per l’attivazione stessa contenute nel protocollo e riportate nel modulo. Contestualmente è necessario presentare alla scuola il MODULO PRIVCY.

Il Dirigente Scolastico informa che l’attivazione è subordinata alla consegna completa della documentazione, all’accettazione di tutte le condizioni del protocollo e, se previsto, all’addestramento da parte di ASST Lecco. La scuola risponde entro 10 giorni dal ricevimento della documentazione completa.

FASE 3 – Valutazione della richiesta

La documentazione viene trasmessa dalla scuola agli operatori di ASST Lecco, ai fini dell’attivazione della procedura.

FASE 4 – Verifica da parte della scuola

Il Dirigente Scolastico avvia il percorso di continuità della cura solo dopo aver verificato: consegna dei MODULI 1 e 2 (o autosomministrazione), valutazione positiva dell’ ASST Lecco, informazione al personale coinvolto, disponibilità volontaria di docenti/ATA tramite MODULO 3 (o autosomministrazione) (ACQUISIZIONE DELLA DISPONIBILITÀ DI DOCENTI/PERSONALE ATA ALLA SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI/UTILIZZO DI DISPOSITIVI MEDICI), presenza di un locale sicuro per stoccaggio farmaci e consegna dei medicinali da parte della famiglia. La verifica delle condizioni di cui sopra è attestata dalla compilazione del MODULO 4 (ATTIVAZIONE DEL PERCORSO DI SOMMINISTRAZIONE FARMACI/UTILIZZO DI DISPOSITIVI MEDICI) da parte del Dirigente Scolastico.

FASE 5 – Attivazione del percorso

Il Dirigente Scolastico comunica ufficialmente l’attivazione del percorso di continuità della cura al genitore (o tutore) tramite il MODULO 5 (COMUNICAZIONE DI ATTIVAZIONE DEL PERCORSO DI SOMMINISTRAZIONE O AUTO-SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI/UTILIZZO DI DISPOSITIVI MEDICI).

 

Come si accede al servizio

Seguire la Procedura descritta.

Procedure collegate all'esito

Autorizzazione al trattamento dei dati personali (MODULO PRIVACY).
E' possibile trovare tutte le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati nell'Informativa allegata.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

La richiesta di attivazione del percorso di cui alla FASE 2 deve essere presentata all’inizio di ogni anno scolastico e ripetuta in caso di trasferimento.

Il protocollo è valido per gli anni scolastici 2025-26, 2026-27 e 2027-28.

Documenti

Struttura responsabile del servizio