ICS di Oggiono

Orientamento in uscita

Cos'è

Il link che porta a Padlet consente agli studenti e alle famiglie di consultare una serie di articoli inerenti all’orientamento in uscita. L’orientamento è un processo importante che consente agli studenti di scoprire le loro passioni e interessi, e di scegliere la scuola secondaria più adatta alle loro esigenze. Utilizzando il link che segue, gli studenti potranno accedere alle informazioni su diverse scuole secondarie e programmi educativi, nonché partecipare a eventi di orientamento per aiutare nella loro decisione. L’orientamento in uscita è un passo importante per gli studenti che si preparano a iniziare la loro avventura scolastica successiva.

A cosa serve

Lo scopo principale dell'orientamento in uscita è quello di fornire aiuto agli studenti nel prendere decisioni informate riguardo alla loro carriera futura, attraverso la valutazione delle loro competenze, interessi, valori e aspettative. L'orientamento in uscita può essere offerto da istituti scolastici, università, centri per l'impiego, associazioni di categoria e altri servizi di supporto al lavoro.

N.D.

Link al Padlet

Cosa serve

Gli studenti possono beneficiare dell’orientamento in uscita in diverse modalità, tra cui incontri individuali con un consulente, workshop, seminari, programmi di tutoraggio e altre attività volte a fornire informazioni sul mercato del lavoro, sulle opportunità di formazione, sulle professioni, sulla pianificazione finanziaria e sulla gestione del tempo.

Orientamento in uscita

Dic

N.D.

Altri contenuti che potrebbero interessarti