Cos'è

L’Avviso si inserisce nel quadro di azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi delle Istituzioni scolastiche di I e II Ciclo.

Sono previsti percorsi e moduli di didattica orientativa, azioni di informazione orientativa, progetti di continuità, curricoli verticali, nonché azioni di orientamento e sostegno alle scelte e sbocchi occupazionali, collegate ai diversi percorsi formativi scolastici.

L’orientamento scolastico in questo momento storico-sociale di transizione è uno dei fattori strategici di sviluppo del paese: è chiaro, infatti, come sia fondamentale l’educazione alla scelta, alla conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, la conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di garantire le migliori opportunità di crescita culturale, economica e sociale alle nuove generazioni

CODICE PROGETTO :   10.1.6A-FSEPON-LO-2018-69

A cosa serve

La sigla “PON” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

Come si accede al servizio

Servizio online

Maggiori informazioni

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Si tratta fondamentalmente di finanziamenti targati UE a cui possono accedere soprattutto le scuole, per investire nei miglioramenti, nella formazione, nelle strutture. Le scuole, una volta ottenuti questi finanziamenti, organizzano corsi e altri progetti con obiettivi specifici.

Tempi e scadenze

Programma Operativo Nazionale (PON)

01

Gen

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: