ICS di Oggiono

Iscrizione classi prime A.S. 2024-2025 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per l'a.s. 2024-2025 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.

Cos'è

Con Circolare n. 40055 del 12 dicembre 2023 il MIUR ha definito le modalità operative per l’iscrizione alle classi prime di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024/2025 a cui dovranno rifarsi le famiglie degli alunni interessati. Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025 avverranno esclusivamente in modalità online attraverso Piattaforma Unica.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line alla scuola primaria e secondaria di I° grado.

Per accedere al servizio è possibile al link di seguito indicato:

Iscrizione online

• Individuare la scuola d’interesse tramite “Scuola in Chiaro”.
  • Accedere al sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
  • Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.
  • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  • Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  • In caso di esubero di iscrizioni, le domande verranno accolte sulle base dei criteri approvati in Consiglio d’Istituto.

Iscrizione classi prime A.S. 2024-2025

Avvio delle iscrizioni - accesso alla piattaforma

Gen

Iscrizione classi prime A.S. 2024-2025

Termine ultimo per effettuare l'iscrizione

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

I genitori che ritengono di aver bisogno di supporto per la compilazione della domanda on line, potranno rivolgersi alla Segreteria Alunni presso la scuola sec. di Oggiono, nei seguenti orari (è opportuno telefonare per fissare un appuntamento):

• da lunedì –mercoledì – giovedì dalle ore 10,30 alle ore 13,30;
  • martedì e venerdì dalle ore 10,30 alle ore 16,30.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: