Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) con il Liceo Linguistico “Bachelet”

Anno scolastico 2025/2026

Da diversi anni nelle classi quarte e quinte delle scuole Primarie e in alcune classi della Scuola Secondaria di I grado.

Presentazione

Durata

1 Novembre 2026

Descrizione del progetto

Il progetto vede coinvolti alcuni studenti e alcune studentesse del terzo e quarto anno del Liceo Linguistico Bachelet.
Durante i sei incontri programmati, gli studenti del linguistico con il supporto della docente tutor, metteranno in gioco le loro competenze linguistiche, espressive e relazionali con i ragazzi della secondaria e con i bambini della scuola Primaria veicolando contenuti linguistici e culturali della lingua francese.
Potranno anche confrontarsi con alcune “difficoltà” a mantenere viva l’attenzione e la partecipazione degli alunni nel corso delle lezioni, il tutto in un contesto autentico e significativo.
Gli studenti della Scuola Secondaria potranno sperimentare la piacevolezza di avere tanti nuovi “Profs” di francese, con il loro diverso approccio.
I bambini della Scuola Primaria coinvolti potranno sperimentare le sonorità della lingua francese e acquisire semplici vocaboli e funzioni comunicative.

Obiettivi

- Consolidare e ampliare le conoscenze linguistiche (lessico e funzioni) nella Scuola Secondaria di Primo Grado.
- Promuovere esperienze ulteriori di “Orientamento” per una scelta più consapevole della scuola Secondaria di Secondo Grado.
- Sviluppare con approccio ludico semplici abilità comunicative nella scuola Primaria.

In collaborazione con

Liceo Linguistico "Bachelet" - Oggiono

Partecipanti

PRIMARIA: classi IV e V

SECONDARIA: classi 2D-3C-3D