50 SFUMATURE DI PREVENZIONE

Anno scolastico 2025/2026

Il progetto mira a sensibilizzare i ragazzi a stili di vita corretti

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 2 Febbraio 2026 al 9 Marzo 2026

Descrizione del progetto

Il progetto è nato dal lavoro sinergico di 15 LILT sul territorio italiano, con l’obiettivo di sensibilizzare e attivare i ragazzi di terza media e di terza superiore sul tema dei corretti stili di vita sessuali. Le associazioni provinciali che partecipano al progetto sono: Ascoli Piceno, Bergamo, Brescia, Campobasso, Catanzaro, Como, Genova, Lecco, Lodi, Milano Monza Brianza (ente capofila), Oristano, Pescara, Roma, Sassari, Trento.

E’ previsto 1 incontro informativo in presenza di due ore condotto da uno psicologo LILT.

 

Obiettivi

 

✓ Trasmettere informazioni scientifiche sui fattori di rischio e di protezione per la comparsa dei tumori

✓ approfondire il tema della prevenzione oncologica contrastando le malattie sessualmente trasmissibili che sono causa del cancro, a partire dall’Hpv, ovvero il papilloma virus, e soprattutto il bombardamento di fake news cui sono sottoposti ogni giorno i ragazzi attraverso l’uso indiscriminato e spesso non controllato dei social e della rete.

✓ Informare i ragazzi circa la vaccinazione HPV

✓ Facilitare l’assunzione di un atteggiamento responsabile verso la propria salute

✓ Insegnare cosa significa fare “prevenzione” con un medico specializzato

Luogo

Secondaria di primo grado

Via Veneto, 2, 23848 Oggiono

Partecipanti

Scuola secondaria, Classi terze

Risultati

Il progetto ha coinvolto 123 studenti delle classi terze: gli alunni hanno partecipato ad un incontro di due ore con uno psicologo esperto della LILT sul tema della prevenzione delle malattie e dei tumori con l'obiettivo di sviluppare una maggior consapevolezza sugli atteggiamenti da assumere per preservare la propria salute.