Ultima modifica: 9 Ottobre 2020

Attività di Orientamento Scuola Secondaria di Primo Grado

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”. Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”. Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del Primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità”.

Premessa

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola. Soprattutto nel corso del terzo anno della Scuola Secondaria, l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro. Il fine ultimo degli interventi è quello di aiutare gli alunni del terzo anno a scegliere il nuovo percorso formativo da intraprendere nella Scuola Secondaria di secondo grado, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio. Particolare attenzione viene rivolta agli alunni con disabilità attraverso percorsi di accompagnamento specifici e vengono proposti una serie di strumenti funzionali a sostenere le scelte considerando l’alunno nella sua globalità, con particolare attenzione agli aspetti di salute, cognitivi, affettivo-emotivi e sociali. Nel PEI dovranno essere programmati interventi specifici per l’orientamento, mirati ad evidenziare e ad esplicitare le potenzialità, le attitudini e gli interessi degli alunni nel quadro di un progetto di vita.

Obiettivi

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado a scegliere la Scuola Secondaria di secondo grado, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

Fase attuativa

Il progetto prevede nella sua attuazione due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo-classe, l’altro di tipo informativo generale.

Fase Formativa

Si realizza nel lavoro scolastico di tutto il triennio poiché ne costituisce il filo conduttore sia in senso verticale (come sviluppo di capacità individuali dalla prima alla terza della scuola secondaria), sia in senso orizzontale (come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari).

Fase Informativa

CLASSI TERZE

• Partecipazione da parte delle famiglie e degli alunni alle attività proposte dalla Provincia di Lecco, dall’UST di Lecco e dalle singole Scuole Secondarie di secondo grado attraverso le informazioni caricate in tempo reale tramite il padlet https://padlet.com/prof_attilio_palermo presente nella homepage del sito del nostro Istituto.
  • Stesura del consiglio orientativo da parte del CdC.

CLASSI SECONDE

• Incontro nel secondo quadrimestre con IL MONDO DEL LAVORO: CONFARTIGIANATO

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi oltre ai docenti di classe, alla segreteria alunni per gli aspetti amministrativi relativi alle iscrizioni e al Prof. Attilio Palermo Funzione Strumentale e coordinatore del Progetto Orientamento che si rende disponibile ad incontrare alunni e genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento indirizzato al seguente indirizzo di posta elettronica: attilio.palermo@icsoggiono.edu.it

Indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18