ICS di Oggiono

Orientamento

Attività di Orientamento Scuola Secondaria di Primo Grado

Cos'è

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”. Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”. Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del Primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità”.

Premessa

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali. Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola. Soprattutto nel corso del terzo anno della Scuola Secondaria, l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro. Il fine ultimo degli interventi è quello di aiutare gli alunni del terzo anno a scegliere il nuovo percorso formativo da intraprendere nella Scuola Secondaria di secondo grado, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio. Particolare attenzione viene rivolta agli alunni con disabilità attraverso percorsi di accompagnamento specifici e vengono proposti una serie di strumenti funzionali a sostenere le scelte considerando l’alunno nella sua globalità, con particolare attenzione agli aspetti di salute, cognitivi, affettivo-emotivi e sociali. Nel PEI dovranno essere programmati interventi specifici per l’orientamento, mirati ad evidenziare e ad esplicitare le potenzialità, le attitudini e gli interessi degli alunni nel quadro di un progetto di vita.

Obiettivi

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado a scegliere la Scuola Secondaria di secondo grado, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

Fase attuativa

Il progetto prevede nella sua attuazione due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo-classe, l’altro di tipo informativo generale.

Fase Formativa

Si realizza nel lavoro scolastico di tutto il triennio poiché ne costituisce il filo conduttore sia in senso verticale (come sviluppo di capacità individuali dalla prima alla terza della scuola secondaria), sia in senso orizzontale (come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari).

Fase Informativa

CLASSI TERZE

  • Partecipazione da parte delle famiglie e degli alunni alle attività proposte dalla Provincia di Lecco, dall’UST di Lecco e dalle singole Scuole Secondarie di secondo grado attraverso le informazioni caricate in tempo reale tramite il padlet presente nella homepage del sito del nostro Istituto e in fondo al presente articolo.
  • Stesura del consiglio orientativo da parte del CdC.

CLASSI SECONDE

  • Incontro nel secondo quadrimestre con IL MONDO DEL LAVORO: CONFARTIGIANATO

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi oltre ai docenti di classe, alla segreteria alunni per gli aspetti amministrativi relativi alle iscrizioni e al Prof. Attilio Palermo Funzione Strumentale e coordinatore del Progetto Orientamento che si rende disponibile ad incontrare alunni e genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento indirizzato al seguente indirizzo di posta elettronica: attilio.palermo@icsoggiono.edu.it

A cosa serve

L'orientamento in entrata è un processo di accoglienza che viene offerto ai nuovi membri di una organizzazione, un'istituzione o un'azienda. Il suo scopo principale è quello di fornire le informazioni e le risorse necessarie per una transizione efficace nel nuovo ambiente.

Come si accede al servizio

N.D.

Servizio online

Link al Padlet

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

In particolare, l’orientamento in entrata serve a:

  1. Fornire informazioni sulle politiche e le procedure dell’organizzazione: durante l’orientamento, i nuovi membri vengono informati sulle norme e le regole dell’organizzazione. Questo può includere informazioni su come richiedere ferie, come presentare le spese, come utilizzare i sistemi informatici, ecc.
  2. Introdurre i nuovi membri al team: l’orientamento in entrata è anche un’opportunità per i nuovi membri di incontrare i loro colleghi e iniziare a costruire rapporti lavorativi.
  3. Presentare la cultura dell’organizzazione: l’orientamento in entrata può aiutare i nuovi membri a comprendere la cultura dell’organizzazione, come ad esempio i suoi valori, la sua storia e la sua missione.
  4. Aiutare i nuovi membri a comprendere il loro ruolo: durante l’orientamento, i nuovi membri vengono informati sulle loro responsabilità e sulle aspettative dell’organizzazione nei loro confronti.
  5. Fornire supporto e risposte alle domande: durante l’orientamento, i nuovi membri hanno l’opportunità di porre domande e di ricevere supporto dalle risorse umane o dai loro colleghi per risolvere eventuali problemi o preoccupazioni che possano avere.

Tempi e scadenze

Orientamento

Dic

Documenti

Esiti 2021 2022

pdf - 320 kb

Esiti 2020 2021

pdf - 533 kb

Esiti 2017 2018

pdf - 131 kb

Esiti 2015 2016

pdf - 35 kb

Esiti 2014 2015

pdf - 33 kb

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Complessivamente, l'orientamento in entrata è importante perché può contribuire a migliorare l'esperienza dei nuovi membri dell'organizzazione, aumentare il loro coinvolgimento e la loro produttività, e ridurre la probabilità di un'uscita precoce.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: