Incontro con la psicologa Laura Farina per l’orientamento

Venerdì 16 dicembre si è svolto un incontro con Genitori dei Ragazzi di Terza sul tema dell’accompagnamento nel momento della scelta della scuola superiore. L’incontro fortemente voluto dal dirigente scolastico, Prof. Amato Calogero, ha avuto come tema l’argomento della scelta. L’incontro è stato condotto dalla dottoressa psicologa Laura Farina con la presenza dei genitori, della funzione strumentale per l’orientamento, Prof. Attilio Palermo e della responsabile di Plesso della Scuola Secondaria prof.ssa Paola Candiano.

Durante l’incontro la dottoressa Farina ha condiviso con i genitori le strategie più funzionali per accompagnare i figli in questo processo di scelta.

Il processo di scelta, tutt’altro che semplice, non solo richiede una consistente raccolta di informazioni e una non irrilevante abilità di decodifica, ma, oltre alla capacità di cogliere e valutare interessi, attitudini e capacità, anche la sensibilità di discriminare le influenze del micro e macro-sistema di appartenenza.

Durante l’incontro i genitori si sono confrontati sui dubbi, insicurezze, ansie che non coinvolgono solo il diretto l’alunno, ma anche la famiglia, portatrice consapevole e inconsapevole di aspettative, idee stereotipate, valori e rappresentazioni.  Un percorso di orientamento mirato è un’importante opera di prevenzione sia di esperienze scolastiche insoddisfacenti e frustranti, sia del vero e proprio abbandono scolastico.