IDENTITA’ ICS MARCO D’OGGIONO

LE SCELTE EDUCATIVE

La finalità principale del nostro Istituto è quella di ACCOMPAGNARE il bambino/ragazzo nel percorso, unitario e progressivo, di crescita e di sviluppo delle proprie potenzialità e dei propri talenti, favorendo l’apprendimento e “il saper stare al mondo” in modo da preparare cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. E’ necessario offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere la loro capacità di elaborare metodi e categorie che permettano di fare da bussola negli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la didattica alla costruzione di saperi a partire dai bisogni formativi.

In quest’ottica la nostra scuola si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio.

Per prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, gli alunni apprendono e crescono in una scuola che ha le prerogative di essere:

ACCOGLIENTE

  • nell’ atteggiamento e comportamento del personale docente e non docente
  • nei contesti di crescita
  • nei tempi di studio e di lavoro
  • nel rispetto delle diversità

INCLUSIVA

  • nella consapevolezza della propria identità personale e culturale
  • nella scoperta e valorizzazione delle proprie potenzialità e attitudini
  • nella ricerca attiva di relazioni positive e gratificanti

SICURA

  • negli ambienti e negli spazi di apprendimento e di lavoro
  • nel riconoscimento e nella condivisione di regole di convivenza
  • nella promozione di atteggiamenti migliorativi della propria salute

Per apprendere in modo significativo e acquisire gli alfabeti culturali di base e le competenze disciplinari e trasversali, gli alunni imparano in una scuola:

COINVOLGENTE

  • nella varietà dei contesti di apprendimento proposti
  • nella sperimentazione di materiali e strumenti innovativi

CHE SPERIMENTA

  • nel riconoscere l’errore come occasione di ulteriori apprendimenti
  • nell’individuare strategie per affrontare incertezze grazie a informazioni e competenze acquisite

Per costruire e sviluppare cittadinanza attiva, gli alunni sono protagonisti nella costruzione di una scuola

PARTECIPATA

  • nella costruzione dei saperi
  • nelle esperienze di apprendimento
  • nella condivisione di un patto di corresponsabilità educativa

Improntata alla LEGALITÀ e all’ UGUAGLIANZA

  • nel rispetto dei valori della comprensione umana
  • nello sviluppo della responsabilità individuale
  • nelle azioni di costruzione e miglioramento del proprio progetto di vita come cittadino

La proposta formativa dell’Istituto Comprensivo Marco D’Oggiono è caratterizzata pertanto dai seguenti presupposti:

  • la coerenza tra le scelte educative e didattiche dell’Istituto con le scelte istituzionali  contenute nel  D.M. 254 del 16 novembre 2012 in  G.U.  n. 30 del 5 febbraio 2013 (Indicazioni  per il curricolo) e i Regolamenti vigenti ; in ottemperanza alla Legge n.107 del 13 luglio 2015.
  • la progettazione di situazioni formative che privilegino un apprendimento attivo degli allievi, attraverso forme di coinvolgimento, di responsabilizzazione e di motivazione degli allievi su argomenti, problemi, compiti di realtà significativi per ciascun alunno.

I PILASTRI

  1. LA CONTINUITA’
    Nel nostro Istituto è fondamentale il raccordo tra i diversi ordini di scuola. Gli alunni vengono accompagnati in particolar modo nelle fasi di passaggio da un ordine all’altro.
    Si organizzano momenti di SCUOLA APERTA nei diversi ordini attraverso il coinvolgimento degli alunni in attività di accoglienza, di presentazione della scuola e di condivisione delle competenze acquisite.
    I docenti di tutti gli ordini sono coinvolti nella progettazione di percorsi di accoglienza comuni, nel passaggio di informazioni attraverso strumenti condivisi, nella predisposizione di azioni di raccordo e di verifica in incontri di area e di dipartimento e nella promozione di iniziative comuni quali eventi sportivi e aggreganti.
  2. L’INCLUSIONE
    L’inclusione e il successo formativo dei nostri alunni sono priorità della scuola.
    Come da normativa (D.M. 122/94 e Legge 104/92) è presente un G.L.I ( guppo di lavoro sull’inclusione) costituito da insegnanti e genitori dei vari ordini di scuola con la collaborazione dei servizi sociali comunali. Il gruppo elabora il Piano Annuale per l’Inclusività ( P.A.I.) , parte integrante del P.T.O.F di Istituto (CM 8/2013) che viene discusso e deliberato in sede di Collegio dei Docenti ed inviato ai competenti Uffici Scolastici.
    I docenti predispongono per gli alunni diversamente abili un Piano Educativo Individualizzato ( PEI) che descrive gli interventi educativi e didattici destinati all’alunno, definendo obiettivi, metodologie, tempi, spazi e criteri di valutazione. E’ redatto annualmente ed è soggetto a verifica intermedia e finale.
    Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento o con disturbi evolutivi specifici i docenti predispongono un piano didattico personalizzato ( PDP). Il documento viene steso a partire dall’analisi del “ profilo funzionale diagnosticato” e dall’osservazione diretta nell’ambiente scolastico. La scelta delle eventuali misure dispensative e degli strumenti compensativi, adeguati e condivisi con l’intero Consiglio di classe/ team docente e la famiglia sono gli elementi costitutivi del documento.
    Per gli alunni con bisogni educativi speciali ( BES)  i docenti , anche in assenza di diagnosi, possono operare scelte didattiche e metodologiche differenziate e finalizzate al successo formativo.
    A partire dall’anno scolastico 2021/22 in ottemperanza al Dlgs 66/2017 sono stati costituiti i GLO ( Gruppi di lavoro operativo) in ogni classe in cui siano presenti alunni in possesso di certificazione DA.
  3. INTERCULTURALITA’
    Il nostro Istituto predispone percorsi e progetti diversificati in base ai diversi bisogni degli alunni non italofoni e stranieri e favorisce azioni di SCAMBIO  tra CULTURE per la valorizzazione dei diversi patrimoni culturali, la cura delle relazioni e la promozione dei processi di integrazione; di FORMAZIONE del personale docente, sul territorio e a sostegno delle famiglie non italofone e di CONSERVAZIONE della lingua materna per mantenere viva la lingua madre. Per gli alunni italiani i progetti e i percorsi di intercultura sono finalizzati ad arricchire la propria esperienza attraverso l’incontro con compagni provenienti da altri Paesi, portatori di culture diverse.
    Il Collegio dei Docenti condivide indicazioni e modalità operative per l’accoglienza e l’inclusione di tutti gli alunni attraverso protocolli per l’inclusione fegli alunni con Bes ( alunni D.A. DSA , Non Italofoni e Neo Arrivati).
  4. EDUCAZIONE ALLA SALUTE
    L’Istituto aderisce alla rete Lombarda delle Scuole che promuovono salute, percorso di elaborazione comune condotto in Lombardia tra sistema scuola e sistema sociosanitario, una tappa importante per la costruzione di una cultura che riconosce la responsabilità intersettoriale nei processi di salute in Lombardia.