Ultima modifica: 9 Maggio 2022
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > I diritti del lettore In Aula Magna il decalogo di Pennac col Filoteatro

I diritti del lettore In Aula Magna il decalogo di Pennac col Filoteatro

Il festival della Lettura, Leggermente, promosso dalla Confcommercio di Lecco, è giunto alla sua tredicesima edizione.
Tradizionalmente l’iniziativa, che ha lo scopo di promuovere la lettura coinvolgendo in particolare le scuole, si svolge nel mese di marzo. Gli organizzatori hanno quest’anno atteso il termine delle restrizioni dovute alla pandemia per favorire incontri con gli Autori in presenza.
Sabato 7 maggio, per la nostra scuola, e’ stato così possibile ritrovare i volti noti di Michela Giusto e di Franco Piloni dell’associazione teatrale Il filoteatro con i quali abbiamo in passato realizzato numerose ed accattivanti iniziative di animazione alla lettura in particolare la gara tra scuole del territorio “A colpi di libro “ che ci auguriamo tutti di poter realizzare di nuovo il prossimo anno.

Alcune classi di seconda media hanno avuto l’opportunità di conoscere il decalogo di Pennac e soprattutto di ascoltare alcuni stralci tratti da vari libri, letti ad alta voce e in modo espressivo dai due operatori teatrali.
Al termine parecchi ragazzi hanno manifestato interesse chiedendo agli animatori consigli di lettura anche in vista delle prossime vacanze estive.