Ultima modifica: 30 Ottobre 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Elezione dei nuovi componenti del Consiglio di Istituto.

Elezione dei nuovi componenti del Consiglio di Istituto.

Se siete interessati il 05 Novembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna Scuola Secondaria di Oggiono, si terrà una riunione, per spiegare quali sono i compiti e le finalità dei membri consiglio d’Istituto.

Carissimo genitore,
l’elezione dei nuovi componenti del coniglio d’Istituto è ormai vicina e proprio tu ne potresti far parte.
Se sei interessato il 5 Novembre alle ore 20.30 presso l’Aula Magna Scuola Secondaria di Oggiono, si terrà una riunione, per spiegare quali sono i compiti e le finalità dei membri consiglio d’Istituto.
L’intento è quello di rendere tutti partecipi e consapevoli di quanto questo Organo Collegiale sia utile e prezioso.
1) Cos’è il Consiglio di Istituto? Il Consiglio di Istituto è un Organo Collegiale obbligatorio in tutte le scuole. È il “consiglio d’amministrazione” dell’“impresa scuola”, dove sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
2) Cosa fa il Consiglio di Istituto? Le attribuzioni del Consiglio sono stabilite per legge. In particolare:
– elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;
– delibera il PROGRAMMA ANNUALE; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
-delibera in merito all’adozione e alle modifiche del REGOLAMENTO INTERNO dell’Istituto.
Nella sua prima seduta, elegge, tra i suoi membri, una Giunta Esecutiva.
3) Qual è il ruolo dei vari componenti del C.d.I.?
Presidente (conduce la riunione)
Dirigente Scolastico (illustra le proposte della Giunta; rappresenta l’amministrazione)
Genitori/Docenti/Personale ATA (discutono e formulano proposte, rappresentando le rispettive Componenti)