Ultima modifica: 19 Novembre 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Circ. int. n. 53/doc. – Norme intervallo e uscita da scuola

Circ. int. n. 53/doc. – Norme intervallo e uscita da scuola

Richiamo norme su intervallo e uscita da scuola.

stemma

Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.i

Circ. int. n. 53 docenti                                                                 Oggiono, 8/01/2018

Al personale tutto

Scuola Secondaria I grado

Oggetto:  richiamo norme intervallo e uscita da scuola

Si rileva la necessità di richiamare alcune norme che attengono alla sicurezza degli alunni nei momenti meno strutturati: in particolare, durante l’intervallo e all’uscita da scuola.

L’assistenza durante l’intervallo è garantita da turni predefiniti e supportata dalla collaborazione del personale ausiliario. Si ricorda che agli alunni non è consentito per nessun motivo scendere o salire dalle scale durante l’intervallo, nemmeno per caricare le tessere dei distributori automatici (i ragazzi possono provvedere prima dell’inizio delle lezioni). Solo gli alunni del primo piano che, come sanzione disciplinare, devono trascorrere l’intervallo negli uffici di segreteria possono scendere (meglio se accompagnati) per raggiungere il luogo suddetto.

L’uscita da scuola deve essere gestita con particolare attenzione: è un momento, questo, nel quale è alto il rischio che gli alunni, non controllati, possano fare o farsi male per la fretta di allontanarsi. È fondamentale, quindi, accompagnarli almeno fino alla porta di uscita, non permettendo loro di correre nel corridoio, e osservarli fino a che abbiano raggiunto il cancello, per verificare che anche in cortile l’atteggiamento sia il più possibile ordinato.

Ringrazio per la consueta collaborazione.