Ultima modifica: 10 Settembre 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Circ. int. n. 4/doc. – sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022

Lunedì 13 settembre 21

stemma

Circ. n. 4                                                                                Oggiono, 09/09/2021

Al personale docente dell’I.C. di Oggiono

– Alle famiglie dell’I.C.

– E p.c. Al personale ATA

– Atti

– Sito

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. ANIEF e SISA: sciopero nazionale per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 così come determinato dai singoli calendari regionali.

Si informa che l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, con nota prot. n. 36171 del 26.08.2021, ha reso noto che i sindacati in oggetto hanno proclamato “lo sciopero nazionale del personale docente, educativo e Ata, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative, per l’intera giornata nella data di inizio delle lezioni dell’a.s. 2021/2022 (il 13 settembre per la regione Lombardia).

Motivazione dello sciopero ANIEF

Le motivazioni alla base di tale sciopero, indicata dalla organizzazione sindacale ANIEF sono le seguenti:

• Introduzione obbligo personale scolastico della certificazione verde covid-19;
  • assenza di provvedimenti per significativa riduzione numero alunni per classe;
  • indennità di rischio COVID 19 per il personale scolastico in presenza;
  • mancata trasformazione organico aggiuntivo docenti e ATA in organico di diritto;
  • stabilizzazione;
  • conferma nei ruoli dei diplomati magistrali.

La suddetta organizzazione sindacale ha avuto una rappresentatività a livello nazionale e una percentuale di adesione nazionale agli scioperi indetti per l’a.s. 2020/2021 dettagliata come segue:

Azione proclamato da %

Rappresentatività a livello nazionale

% voti nella

scuola per le elezioni RSU

Tipo di sciopero Durata dello sciopero
ANIEF 6,16% Non rilevata Nazionale scuola INTERA

GIORNATA

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a.s. 2020/21 sono state le seguenti:

Scioperi precedenti
a.s. Data Tipo di sciopero Solo Con          altre sindacali %

adesione nazionale

adesione nella scuola

2020-2021
2021-2022

Motivazione dello sciopero SISA

Le motivazioni alla base di tale sciopero, indicata dalla organizzazione sindacale SISA sono le seguenti:

• Impegno per l’ambiente e per il clima
  • Costruzione di una scuola aperta e partecipata

Azione proclamato da %

Rappresentatività a livello nazionale

% voti nella scuola per le elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
SISA Non rilevata Non rilevata Nazionale scuola INTERA

GIORNATA

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso dell’a.s. 2020/21 sono state le   seguenti:

Scioperi precedenti
a.s. Data Tipo di sciopero Solo Con         altre sindacali %

adesione nazionale

adesione nella

scuola

2020-2021 01/03/2021 INTERA

X 0,99
2021-2022 ,-

Sulla base del Protocollo d’Intesa, firmato con le OO.SS. in data 27 gennaio 2021, saranno garantiti i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali:

• attività riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  • attività riguardanti il pagamento degli stipendi del personale

Sulla base dei dati sopra riportati e delle comunicazioni rese dal personale, informo che non è possibile al  momento fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero.

Prof.ssa Gloria D’Arpino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)