Ultima modifica: 19 Novembre 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Circ. int. n. 12/doc/genitori – Rinnovo organi collegiali

Circ. int. n. 12/doc/genitori – Rinnovo organi collegiali

Rinnovo Organi Collegiali

stemma

 

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

 

Al Personale dell’Istituto

Ai Genitori degli alunni 

 

Circ. int. n. 12/docenti /ATA                                                                                                                                                  Oggiono, 11/10/2018

 

Oggetto: Rinnovo del Consiglio di Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto il Testo unico approvato co Decreto legislativo n. 297 del 16.04.94, parte I, Titolo I;
  • Vista l’O.M. n. 215 del 15.07.91;
  • Vista l’O.M. 363, Prot. n. 5001 del 30.11.95;
  • Vista la nota dell’Usr della Lombardia prodotta in data 05.10.18;
  • Visto il Decreto n. 181 del 04.10.17

COMUNICA CHE

  • Domenica, 25.11.18, dalle ore 08,00 alle ore 12,00
  • Lunedì, 26.11.18, dalle 08,00 alle 13,30

 

Si svolgeranno le Elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2018 / 19, 2019 / 20 e 2020 /21.

Sarà costituito un solo Seggio elettorale presso la Sede centrale dell’Istituto.

 

Di seguito si riportano le note di rilievo e le scadenze obbligate a tale riguardo.

  1. Competenze del Consiglio di Istituto:
  • Delibera il Programma annuale ed il Conto consuntivo;
  • Verifica e modifica il Programma annuale;
  • Delibera in merito agli aspetti organizzativi – non didattici – dell’Istituto;
  • Provvede alla surroga dei Membri decaduti;
  • Stabilisce le date per il rinnovo degli Organi collegiali;
  • Approva il Piano triennale dell’Offerta formativa – PtOF;
  • Stabilisce i criteri per l’utilizzo dei locali e dei beni dell’Istituto da parte di terzi;
  • Stabilisce gli orari di apertura e chiusura degli Edifici scolastici;
  • Indica i criteri generali per la formazione delle Classi;
  • Determina la suddivisione dei Fondo dell’Istituzione;
  • Valuta l’andamento generale dell’Istituto;

 

  1. Consistenza numerica dell’Organo da eleggere: è pari a 19 componenti così ripartiti
  • Il dirigente scol. quale membro di diritto
  • 8 rappresentanti eletti tra i docenti
  • 8 rappresentanti eletti tra i Genitori
  • 2 rappresentanti eletti tra il personale amministrativo ed ausiliario.

La Commissione elettorale aggiorna gli elenchi degli aventi diritto al voto, verifica la regolarità delle Liste e designa tra gli Elettori i componenti il Seggio elettorale, che sarà nominato dal dirigente scol.

  1. Formazione delle Liste dei Candidati: sono ammesse Liste per ciascuna componente da eleggere. L’elezione avviene con sistema proporzionale. Ogni Lista può contenere sino al doppio del n. dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria. Ciascuna Lista deve esser contraddistinta da n. romano progressivo e da un motto indicato dai presentatori di Lista. I Candidati sono indicati con nome, cognome e data di nascita. Essi sono contraddistinti da n. arabo progressivo. Le Liste vanno corredate dalle dichiarazioni di accettazione e di non presenza presso altra Lista. I membri della Commissione elettorale non possono risultare candidati entro le Liste. Le firme dei Presentatori di Lista e dei Candidati devono essere autenticate dal dirigente scol., ma anche dal Sindaco o Segretario comunale. L’autenticazione va allegata alle Liste elettorali. L’autenticazione prevede anche la trascrizione del documento di riconoscimento.
  2. Presentazione delle Liste: Le Liste vanno presentate da un n. corrispondente di proponenti:
  • Almeno 3 elettori provenienti dal personale non docente
  • Almeno 10 elettori provenienti dal personale docente
  • Almeno 20 elettori provenienti dai Genitori.

Tutte le Liste devono esser corredate dalle dichiarazioni di accettazione e di non partecipazione ad altra Lista.

  1. Moduli per la presentazione delle Liste: Coloro che intendano promuovere la presentazione di lista potranno ritirare presso gli uffici dell’Istituto Modello allo scopo.
  2. La Commissione elettorale, in caso di richiesta, rilascerà documento attestante la qualità di elettore.
  3. Rappresentanti di Lista: il primo firmatario di Lista dovrà comunicare alla Commissione elettorale il nominativo di colui che assumerà le vesti di rappresentante di lista con diritto di presenza alle operazioni di voto
  4. Presentazione di Liste, Candidati e Programmi: spazi della Scuola potranno esser messi a disposizione delle Liste per l’affissione di pubblicità elettorale dal 27.10.18 al 23.1018. Le presentazioni potranno esser pubbliche; l’Istituto dovrà mettere a disposizione dei richiedenti spazi adeguati allo scopo dal 09.11.18 al 23.11.18. il dirigente assegnerà gli spazi, tenendo conto delle richieste.
  5. Modalità di votazione: le votazioni so svolgeranno Domenica 25 e Lunedì, 26 Novembre 2018, dalle ore 08,00 alle ore 13,30 presso la Sede dell’Istituto. I Genitori che abbiano più figli, votano una sola volta con riferimento al Figlio minore. Gli Elettori, se richiesto componenti il Seggio elettorale, dovranno presentarsi esibendo un documento di identità. Prima del voto, al momento della consegna della Scheda elettorale, gli Elettori dovranno apporre firma leggibile nell’elenco degli Elettori. Il voto si esprime con indicazione del numero romano di Lista e l’eventuale espressione della preferenza; precisamente, a tale riguardo:
  • Il Personale ATA esprime una sola preferenza da indicare in matita accanto al nominativo del candidato;
  • Il Personale Docente esprime sino a 2 preferenze da indicare in matita accanto al/i nominativo/i del/i candidato/i;
  • Il Genitori possono esprimere sino a 2 preferenze da indicare in matita accanto al/i nominativo/i del/i candidato/i.
  1. Operazioni di scrutinio e proclamazione degli Eletti: le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura dei Seggi e non possono esser interrotte sino al loro completamento. Possono parteciparvi i Rappresentanti di Lista, se nominati. A seguito dello spoglio, si provvede alla ripartizione dei posti tra le Liste e all’individuazione dei Candidati, che in base al numero di preferenze ottenute, risulteranno eletti. Il Seggio provvederà alla proclamazione degli Eletti entro le 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto. Il dirigente scol. dispone, infine con Decreto, la nomina dei Membri componenti il Consiglio di Istituto per il triennio a venire.
  • Il Consiglio si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
  1. Precisazione ultima: Per quanto non riportato espressamente nella presente comunicazione, si rimanda all’OM 215/91 e successive modifiche.

     12 .Scadenzario: Per comodità, si riportano le scadenze da tenere ferme:

  • Il ds nomina la Commissione elettorale: 5 membri, non oltre il giorno 11.10.18
  • Il ds comunica alla Commissione elettorale la sede del Seggio: non oltre il 22.10.18
  • Il ds comunica alla Commissione elettorale i nominativi degli Elettori; non otre il 22.10.18
  • La Commissione elettorale deposita gli Elenchi degli Elettori presso gli Uffici scol., che li affiggono all’albo; non oltre il 31.10.18
  • Presentazione delle Liste elettorali dalle ore 09,00 del 05.11.18 alle ore 12,00 del giorno 12.11.18
  • Richiesta di luoghi per riunioni: non oltre il 15.11.18
  • Propaganda elettorale: dal 07.11.18 al 23.11.18
  • Riunioni per la presentazione di Liste, Candidati e Programmi: dal 07.11.18 al 23.11.18
  • Il ds – su indicazione della Commissione elettorale nomina i componenti il Seggio elettorale, non oltre il 20.11.2018

 

Considerata l’importanza dell’Organo da eleggere, si invitano Genitori, Personale Ata e Docenti a partecipare alle votazioni.

 

                                                                                                                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

                                                                                                                                                                         Domenico Rosa

 

Comunicazione rinnovo firmata
Titolo: Comunicazione rinnovo firmata (0 click)
Etichetta:
Filename: comunicazione-rinnovo-firmata.pdf
Dimensione: 335 KB

 

                 

 

 




I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici ed utilizzandolo accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi