Ultima modifica: 3 Settembre 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Circ. int. n. 1/doc. – Indicazioni per il rientro a scuola – Emergenza COVID-19  

Circ. int. n. 1/doc. – Indicazioni per il rientro a scuola – Emergenza COVID-19  

Informazioni.

stemma

 

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

 

Circolare n. 1                                                                                                Oggiono, 03.09.2021

 

– Al personale scolastico dell’I.C. di Oggiono

– Alle famiglie e agli alunni dell’I.C. di Oggiono

– E p.c. al DSGA

– Atti

– Sito

 

Oggetto: Indicazioni per il rientro a scuola – Emergenza COVID-19

 

Con la presente circolare si comunicano le indicazioni sui comportamenti da adottare a scuola per rispondere in modo corretto all’emergenza da Covid-19.

 

ALUNNI

Solo gli alunni potranno accedere all’edificio. Non è consentito l’accesso ad alcun accompagnatore.
Le informazioni sull’accesso agli edifici, l’uscita e l’orario delle lezioni sono reperibili nel documento “Indicazioni per l’avvio in sicurezza delle attività didattiche”. (Circ./alunni n. 1).
L’accesso è consentito solo indossando obbligatoriamente la propria mascherina chirurgica, che dovrà essere tenuta anche in classe e durante gli spostamenti.
In presenza di febbre superiore a 37,5°C o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite) gli alunni dovranno restare a casa e informare tempestivamente il pediatra (PLS) o il medico di medicina generale (MMG); la scuola dovrà essere tempestivamente informata della eventuale prescrizione di un tampone e, successivamente, del suo esito per poter attivare la procedura di gestione dei contatti stretti.
Al momento dell’accesso in classe gli studenti dovranno igienizzare le mani avvalendosi degli appositi dispenser. Banchi e sedie non devono essere spostati.
L’intervallo si svolgerà in classe o, qualora il tempo lo permettesse, all’aperto, rispettando lo spazio assegnato ad ogni sezione/classe.
Per l’utilizzo del bagno l’alunno dovrà avvalersi esclusivamente di quello presente nel proprio piano; prima di rientrare in aula, dovranno essere lavate e igienizzate le mani.
L’accesso ai bagni è consentito in modo ordinato per evitare assembramenti. Le finestre dei bagni devono restare aperte.

 

PERSONALE SCOLASTICO
(Docenti – Collaboratori scolastici – Assistenti Amministrativi)

Tutto il personale scolastico, nel rispetto delle attuali disposizioni normative, potrà accedere all’istituto solo se in possesso di Green Pass valido. All’ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, ma il dispositivo di controllo resterà a disposizione per ogni evenienza.
L’accesso è consentito solo indossando obbligatoriamente la propria mascherina chirurgica, che dovrà essere tenuta per tutta la durata del servizio.
In presenza di febbre superiore a 37,5°C o di altri sintomi (es. tosse, raffreddore, congiuntivite), docenti e personale ATA dovranno restare a casa e informare tempestivamente la scuola dell’assenza per motivi di salute al fine di avviare le procedure di sostituzione. La scuola dovrà inoltre essere tempestivamente informata della eventuale prescrizione di un tampone e, successivamente, del suo esito per poter attivare la procedura di gestione dei contatti stretti.
Per il controllo del Green Pass l’accesso del personale scolastico dovrà avvenire dalla porta d’ingresso principale.

 

DOCENTI

È necessario igienizzare le mani al momento dell’ingresso in aula. Durante la permanenza a scuola, anche durante le lezioni, dovrà indossare una mascherina chirurgica.
Durante le lezioni i docenti dovranno vigilare affinché si effettui un ricambio d’aria regolare. È inoltre necessario vigilare sul rispetto del distanziamento richiesto agli studenti e sull’obbligo della mascherina. Ogni docente dovrà rispettare la distanza statica di due metri dagli studenti.

 

COLLABORATORI SCOLASTICI

Prima dell’inizio delle lezioni i collaboratori scolastici puliranno e igienizzeranno approfonditamente i locali, ivi compresi l’ingresso, corridoi, scale, bagni e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
Per le operazioni di pulizia e sanificazione si rimanda all’apposito documento (d’integrazione al DVR).
Verranno pulite frequentemente le superfici più toccate: maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsanti dell’ascensore, distributori automatici…
La pulizia dei bagni, lavandini e servizi igienici utilizzati dovrà essere eseguita seguendo le indicazioni del citato protocollo; le finestre dei bagni devono restare aperte.
Il personale impegnato nella pulizia dovrà indossare i DPI durante lo svolgimento delle relative operazioni.
I collaboratori scolastici avranno il compito, inoltre di:

  • controllare che il personale scolastico e i visitatori esterni che accedono all’istituto siano in possesso di mascherina;
  • segnalare in apposito registro la presenza di soggetti esterni, curando la compilazione dell’apposita autodichiarazione (assenza di febbre, assenza di contatto con familiare affetto da Covid…);
  • far rispettare il divieto di assembramenti;
  • verificare che i dispenser di gel igienizzante dislocati nell’edificio siano sempre riforniti della soluzione idroalcolica;
  • verificare che i dispenser di sapone per detersione mani nei bagni siano sempre riforniti;
  • aprire le porte dei laboratori prima dell’arrivo della classe per evitare assembramenti;
  • igienizzare nei laboratori, dopo ogni cambio corso, le sedie e i banchi.

Durante la permanenza a scuola si dovrà sempre indossare una mascherina chirurgica.

 

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI

È necessario igienizzare le mani al momento dell’ingresso negli uffici.
Durante la permanenza sul luogo di lavoro si dovrà indossare una mascherina chirurgica e prestare attenzione affinché si effettui un ricambio d’aria regolare. È inoltre necessario rispettare opportuno distanziamento sia in condizione statica che dinamica.
Ogni operatore avrà a disposizione la propria postazione di lavoro. Si dovrà curare l’igienizzazione degli strumenti in caso di utilizzo successivo ad altro soggetto.

 

MASCHERINE

Al personale scolastico e agli studenti vengono distribuite le mascherine chirurgiche fornite dal Ministero dell’Istruzione; tali mascherine dovranno obbligatoriamente essere indossate all’interno dell’istituto. Nel caso in cui non si vogliano utilizzare le mascherine fornite dal Ministero si potranno indossare mascherine chirurgiche o FFP2 di propria dotazione. Non è previsto l’utilizzo delle mascherine c.d. di comunità.

 

PALESTRA

Gli spostamenti tra aule e palestra saranno rigorosamente scaglionati, in modo da evitare assembramenti.
L’attività, laddove possibile, deve essere svolta all’aperto. Per le stesse attività da svolgere al chiuso, è raccomandata l’adeguata aerazione dei locali.
All’aperto il CTS non prevede in zona bianca l’uso di dispositivi di protezione da parte degli studenti, salvo il distanziamento interpersonale di almeno due metri; al di sotto di tale distanziamento l’uso della mascherina è obbligatorio.
Nelle zone bianche, le attività di squadra sono possibili ma, specialmente al chiuso, dovranno essere privilegiate le attività individuali. In zona gialla e arancione, si raccomanda lo svolgimento di attività unicamente di tipo individuale. Nel caso di uso di attrezzi di uso promiscuo è obbligatoria l’igienizzazione.

ACCESSO AI PLESSI, AGLI UFFICI DI SEGRETERIA E ALLA PRESIDENZA

L’accesso degli esterni ai vari plessi è limitato a situazioni di particolare importanza e/o dietro appuntamento. La presenza negli edifici prevede la registrazione in apposito registro e la compilazione di opportuna autodichiarazione.
Il personale esterno che collabora con la scuola (educatori, tirocinanti, esperti…) compilerà apposita autodichiarazione. Se tale personale è direttamente dipendente da altre strutture saranno queste a controllare il possesso del Green Pass.
L’accesso agli uffici di segreteria è riservato solo al personale autorizzato (Collaboratori della Dirigente Scolastica). Tutti gli altri devono utilizzare lo sportello, rispettando gli orari prefissati per evitare interruzioni all’attività amministrativa. Si raccomanda l’uso di una penna personale.
L’accesso all’ufficio di vicepresidenza è vietato in assenza dei collaboratori del dirigente scolastico e senza programmato appuntamento.
In caso di attesa nel corridoio occorre evitare qualsiasi assembramento e si deve mantenere la distanza interpersonale di 1 metro.

SALA DOCENTI

L’accesso alla sala docenti è consentito nel rispetto del distanziamento interpersonale previsto dalle indicazioni ministeriale. Nei momenti di forte afflusso è quindi necessario accedere al proprio cassetto personale senza soffermarsi troppo all’interno del locale.
Per l’utilizzo dei PC presenti igienizzare prima le mani e, dopo l’uso, provvedere ad igienizzare la tastiera e il mouse tramite l’apposito dispenser a disposizione.
L’uso della fotocopiatrice deve essere limitato al minimo indispensabile. Anche in questo caso provvedere prima ad igienizzare le mani e pulire la tastiera del dispositivo con il detergente a disposizione.
Si raccomanda l’uso di una penna personale evitando l’utilizzo di materiale di cancelleria dimenticato sui tavoli.
Non lasciare nel locale indumenti o borse; questi dovranno essere appoggiati sulla sedia utilizzata dal docente per evitare qualsiasi contatto tra effetti personali.

 

ASCENSORE

L’utilizzo dell’ascensore, dove presente, deve essere riservato alle persone che ne abbiano evidente necessità. È pertanto indispensabile fare richiesta scritta alla Dirigente documentando le motivazioni.
Nel caso di un suo utilizzo è consentito l’accesso ad una sola persona per volta, salvo nel caso in cui debba essere trasportato un infortunato o una persona con difficoltà motorie o altro che richieda un accompagnatore. In ogni caso è d’obbligo indossare la mascherina.
La pulsantiera dell’ascensore, sia interna che esterna, viene igienizzata almeno due volte al giorno dai collaboratori scolastici.

 

UTILIZZO DEL TELEFONO

L’utilizzo dei telefoni dell’istituto è consentito al solo personale scolastico, previa opportuna igienizzazione. In caso di necessità degli studenti di comunicare con la propria famiglia, sarà sempre lo stesso personale scolastico ad utilizzare il telefono.

 

DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI ALIMENTI E BEVANDE

L’utilizzo dei distributori automatici è consentito solo al personale scolastico con il rispetto del distanziamento interpersonale di un metro. Non è consentito alcun assembramento in prossimità dei distributori. Prima dell’uso del distributore è obbligatorio igienizzare le mani.
Dopo aver prelevato la bevanda o lo snack è obbligatorio allontanarsi dall’area comune.
I collaboratori scolastici devono provvedere più volte al giorno alla sanificazione dei tastierini numerici e delle altre parti toccate dagli utilizzatori.

 

Si confida nella consueta attenzione e collaborazione di tutti.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Gloria D’Arpino

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)

 

 

 

 




I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici ed utilizzandolo accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi