Ultima modifica: 19 Novembre 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Cir. n. 9/docenti – Corso di aggiornamento “La Rete in classe”

Cir. n. 9/docenti – Corso di aggiornamento “La Rete in classe”

Corso di aggiornamento “La Rete in classe” con condivisione e presentazione degli elaborati prodotti in classe.

stemma

 

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

Circolare interna n.9/docenti
Oggiono,  6 ottobre 2015

Ai docenti tutti

OGGETTO: Corso di aggiornamento “La Rete in classe”

L’arricchimento e l’aggiornamento della professionalità dei docenti  passano attraverso azioni mirate di formazione in servizio. Come emerso dalla rilevazione svolta lo scorso anno scolastico in merito all’utilizzo delle LIM e come indicato nel POF, si propone il seguente percorso di formazione.
Relatore e tutor sarà il docente Paolo Mauri.

Introduzione alla rete

Gioved’ 12 novembre 2015 ore 17-18,30 presso aula magna della scuola secondaria.
Introduzione alle opportunità dell’uso della rete in classe con presentazione dei
diversi moduli oggetto di approfondimento e ricerca nei laboratori successivi:
a)    Wikipedia e wikimedia: due piattaforme da vivere da protagonisti;
b)    documentiamo il lavoro con il blog;
c)    il wiki come contenitore di lavori collaborativi;
d)    il problem solving attraverso il coding e l’iniziativa di Programma il futuro;
e)    Open Street Map: caliamoci nel territorio.

Laboratori tematici
Successivamente i docenti che intendono approfondire e sperimentare in classe uno dei percorsi proposti si iscriveranno ad uno dei seguenti laboratori tematici. Ogni laboratorio avrà la durata di due moduli (3 ore complessive) e si terrà presso la scuola secondaria.

a) Wikipedia e Wikimedia (mercoledì 2/12/15 ore 17-18,30 – giovedì 17/03/2016 ore 17 -18,30)
•    quale il valore per la scuola di queste piattaforme?
•    come modificare una pagina;
•    come interagire con la comunità;
•    le licenze Creative Commons

b) Il blog (mercoledì 25/11/15 ore 17-18,30 – giovedì 10/03/2016 ore 17-18,30)
•    redigere un articolo;
•    allegare un file;
•    ricerca di immagini;
•    le licenze Creative Commons

c) Il wiki (giovedì 26/11/15 ore 17-18,30  – mercoledì 16/03/2016 ore 17-18,30)
•    creare nuove pagine;commentare il lavoro degli altri;
•    alcune regole per un lavoro collaborativo produttivo;
•    le licenze Creative Commons

d) Coding (mercoledì 18/11/1 ore 17-18,30  –  mercoledì 9/03/2016  ore 17-18,30 )
•    conoscenza della piattaforma Programma il futuro
•    alcuni esempi di programmi realizzati con il software Scratch
•    realizzazione di progetti con la programmazione visuale

e) Open Street Map  (mercoledì 9/12/15 ore 17-18,30 –    mercoledì 6/04/ 2016 ore 17-18,30)
•    perchè non google map?
•    modalità di modifica di una mappa;
•    creazione di mappe personalizzate;
•    lo smartphone come strumento per creare tracciati.

Incontro finale (data da definire) condivisione e presentazione degli elaborati prodotti in classe.
Durante il periodo di svolgimento del corso verranno attivate modalità di monitoraggio e di condivisione del percorso formativo intrapreso dai docenti (mailing list) in un’ottica di tutoraggio, di aiuto reciproco e di condivisione dei materiali via via prodotti.
Auspico una partecipazione numerosa e, soprattutto, una sperimentazione qualificante il modo di stare in classe  e costruire apprendimenti significativi con i nostri alunni.

Il dirigente scolastico
Anna Panzeri

9_ Corso di aggiornamento
Titolo: 9_ Corso di aggiornamento (0 click)
Etichetta:
Filename: 9_-corso-di-aggiornamento.pdf
Dimensione: 64 KB




I cookies ci aiutano a migliorare il sito. Questo sito utilizza cookies tecnici ed analitici ed utilizzandolo accetti i cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi