circ. n.

Circ. n. 62 – PROGETTO PON 10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-30

stemma

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

Circolare interna n. 62
Oggiono,  16 febbraio 2016

Ai docenti tutti

Al personale ATA

OGGETTO: AZIONE DI DISSEMINAZIONE

Si rende noto a tutte le famiglie, al personale in servizio e a quanti collaborano per il successo formativo dei nostri alunni che questo Istituto Comprensivo è risultato destinatario di un finanziamento pari a €. 18.500,00 nell’ambito del Progetto PON FESR LAN/WLAN, comunicato con nota Prot. n. AOODGEFID-1764 del 20/01/2016 – CODICE PROGETTO ASSEGNATO:
10.8.1.A1-FESRPON-LO-2015-30.
Il finanziamento proviene da Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale (FESR) che, attraverso il Programma Operativo Nazionale (PON) “PON per la Scuola – ASSE I: ampliamento della rete LAN /WLAN” , gestisce tramite il Ministero dell’Istruzione un vasto piano di sostegno finanziario finalizzato allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione di alcune regioni italiane.
Lo scopo principale è l’attuazione della Strategia UE 2020, volta a condurre l’Europa fuori
dalla crisi,implementando una crescita intelligente, e ha come punto di partenza un sistema scolastico innovativo e integrato.
Il Programma PON ha come obiettivi principali la lotta alla dispersione scolastica, il miglioramento della qualità della pubblica istruzione, la diffusione delle competenze chiave.
In particolare il finanziamento per l’ampliamento della rete LAN/WLAN ha lo scopo di:
• potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche
• sostenere e incrementare l’accesso alle nuove tecnologie a docenti e studenti
• fornire strumenti di apprendimento adeguati al passo con lo sviluppo tecnologico.
• diffondere contenuti didattici digitali e di risorse di apprendimento on-line
• potenziare e adeguare le dotazioni tecnologiche per favorire la promozione di risorse di apprendimento online.
Per raggiungere i traguardi promossi dall’Unione Europea è opportuno promuovere approcci didattici innovativi e piani di formazione per il personale scolastico.
Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione.
Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE (Fondo sociale Europeo) per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR (Fondo sociale europeo regionale ) per gli interventi infrastrutturali.
Le azioni previste si articolano in un ampio ventaglio di ambiti, tra cui:
• il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale;
• il rafforzamento delle competenze digitali di studenti e docenti, intese nella declinazione ampia e applicata di digital literacy, l’educazione ai media, alla cittadinanza digitale, all’uso dei dati, all’artigianato e alla creatività digitale;
• il potenziamento degli ambienti didattici, sportivi, ricreativi e laboratoriali, per stimolare le competenze trasversali degli studenti, aumentarne il coinvolgimento a scuola e quindi favorire la propensione a permanere nei contesti formativi;
• il rafforzamento di tutte le competenze chiave, non solo le competenze di base (italiano, lingue straniere, matematica, scienza e tecnologie, competenze digitali), ma anche quelle trasversali (imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) essenziali per lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione;
• l’elevazione del livello di competenza tecnologica e scientifica degli studenti, estendendo le applicazioni del pensiero computazionale e dell’informatica attraverso un fascio di competenze e tecnologie provenienti dai settori della meccanica, dell’elettronica, dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’applicazione in chiave digitale di diversi ambiti manifatturieri, artigianali e creativi;
• l’adozione di approcci didattici innovativi, anche attraverso il sostegno all’accesso a nuove tecnologie, la creazione di ambienti di apprendimento adeguati e propedeutici a una didattica progettuale, modulare e flessibile la promozione di risorse di apprendimento online;
• il sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa, al processo di digitalizzazione della scuola.

Il punto di partenza di tale visione è rappresentato dall’accesso alla rete e dalla disponibilità in tutti gli ambienti scolastici di tale capacità di accesso.
Il finanziamento ottenuto offre all’istituzione scolastica la possibilità di realizzare le infrastrutture di rete LAN (Local Area Network) nelle scuole primarie di Oggiono “A.Diaz” e “S. d’Acquisto” e nella scuola secondaria di primo grado “M. d’Oggiono”.
Con l’Europa possiamo investire nel nostro futuro!

Il dirigente scolastico
Anna Panzeri