circ. n.

Circ. n. 100/doc – Scrutini, valutazione e relazioni finali

stemma

 

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

Circolare interna n.100/doc
Oggiono,  30 maggio 2015

A tutti i docenti Scuola secondaria di I grado

OGGETTO: Scrutini, valutazione e relazioni finali.

 Giovedì 9 giugno

h. 08,00 – 09,30    3E

h. 09,30 – 11,00    1E

h. 11,00 – 12,30    2E

Venerdì 10 giugno

h. 08,00 – 09,30    2C

h. 09,30 – 11,00    3C

h. 11,00 – 12,30    1C

Mercoledì 8 giugno

h. 14,30 – 16,00   3B

h. 16,00 – 17,30   1B

h. 17,30 – 19,00   2B

Giovedì 9 giugno

h. 14,30 – 16,00   3A

h. 16,00 – 17,30   1A

h. 17,30 – 19,00   2A

Venerdì 10 giugno

h. 14,30 – 16,00   1D

h. 16,00 – 17,30   3D

h. 17,30 – 19,00   2D

Ordine del giorno:

Operazioni di scrutinio
a Validazione dell’anno scolastico degli alunni;
b Lettura/Sintesi della relazione di classe ad opera del coordinatore di classe;
c Operazioni di scrutinio;
d Acquisizione agli atti delle relazioni finali, di classe e per ogni singola disciplina.

Valutazioni e scrutini

Si ricordano le indicazioni ministeriali in materia di valutazione finale (C.M. 169/2008 art.3 comma 3 e DPR 22/06/09 n.122) che, per ammettere gli alunni alla classe successiva, stabiliscono di portare una insufficienza a “sei” con la dicitura aggiuntiva “voto di consiglio”; in questi casi gli alunni dovranno impegnarsi in un recupero estivo delle carenze che tale dicitura rileva.
A tal fine ogni docente preparerà per gli alunni insufficienti nella propria disciplina un piano di lavoro estivo personalizzato, avendo cura di consegnarlo nel momento della presa visione delle schede di valutazione da parte delle famiglie. Nel caso di famiglie che non si presentino al momento di presa visione e firma della scheda, i docenti Coordinatori convocheranno singolarmente gli alunni interessati durante le giornate successive.

Scrutini

1) Gli insegnanti dovranno predisporre, per il giorno dello scrutinio, i giudizi sintetici definitivi per ciascuna disciplina. I docenti che hanno gestito attività di recupero e/o di alfabetizzazione, ma non fanno parte del Consiglio di Classe, sono tenuti a fornire al Coordinatore della classe interessata tutti gli elementi utili per la valutazione dell’attività. I giudizi dovranno essere desunti dalle osservazioni sistematiche annotate sul registro personale online del docente ed essere in rapporto agli obiettivi della programmazione didattica.
I giudizi sintetici dovranno essere annotati per il giorno dello scrutinio sul registro personale online dell’insegnante. Nel corso dello scrutinio ogni docente verificherà che il giudizio indicato sul data base corrisponda a quello del registro personale.

2) Per la classe terza si rammenta che il giudizio d’idoneità o di ammissione all’esame viene indicato sulla scheda di valutazione e comunicato durante il momento di presa visione e firma da parte delle famiglie. Si ricorda inoltre che potranno sostenere l’esame solo quegli alunni che non hanno superato il limite di assenze corrispondente ad un quarto del monte ore annuo o che, pur avendo superato tale limite, rientrano nei casi di deroga previsti.

Per tutte le classi, ma specialmente per le terze, è necessario che sia verbalizzata, sulla base di risultanze certe (registro elettronico), la validità o meno dell’anno scolastico per tutti gli alunni.

3) Si precisa che in sede di scrutinio non sarà possibile ritornare sulle deliberazioni adottate o astenersi dalle votazioni.

4) Per il giorno dello scrutinio i registri personali e di classe dovranno essere compilati in ogni loro parte (si prega di verificare le firme di presenza e le attività svolte).

5) I Documenti di Valutazione saranno stampati in una sola copia che sarà fatta firmare ai genitori il giorno 11/06 per essere conservata agli atti dell’Istituto.
I genitori che non avessero la possibilità di stampare il Documento possono fare richiesta in Segreteria.

RELAZIONI FINALI PER LA CLASSE TERZA

1. RELAZIONE FINALE DEL CONSIGLIO DI CLASSE

La relazione finale predisposta dal Coordinatore di classe, secondo lo schema predefinito (reperibile sul sito), verrà letta e approvata in sede di scrutinio.

2. RELAZIONE PER MATERIA
Relazione del singolo docente per gli Esami di Stato da predisporre per lo scrutinio e da allegare alla relazione finale del Consiglio di Classe.

Ciascun docente dovrà stendere una relazione, per la disciplina insegnata, secondo il modello predefinito (reperibile sul sito).
Il documento andrà anche allegato al registro elettronico nell’apposita sezione:
selezionare classe – lezioni – programma (quarta icona a sinistra) – relazione fine anno.

3. PROGRAMMI SVOLTI

Ogni docente avrà cura di illustrare alla classe il programma svolto nella propria disciplina.

4. EVENTUALE RELAZIONE SINTETICA SULLE ATTIVITÀ DI RECUPERO E/O DI ALFABETIZZAZIONE.

DOCUMENTI FINALI PER LE CLASSI TERZE
La relazione finale del Consiglio di Classe, le relazioni disciplinari con i programmi svolti e le relazioni sintetiche sulle attività di recupero e/o di alfabetizzazione saranno raccolte in apposita cartelletta dai DOCENTI COORDINATORI e consegnati in Segreteria entro sabato 11 giugno alle ore 9.
Una copia della relazione finale del C.d.C. sarà allegata al registro dei verbali del C.d.C.
RELAZIONI FINALI PER LE CLASSI PRIME E SECONDE

1. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE, intesa come verifica della Programmazione educativo-didattica (da allegare al registro dei Verbali del Consiglio di Classe).
La relazione dovrà essere approvata dal Consiglio di Classe in sede di scrutinio.

2. RELAZIONE PER MATERIA, intesa come verifica della programmazione educativo-didattica disciplinare, con particolare attenzione alla valutazione complessiva dei risultati per la classe e per casi particolari, al programma svolto, alla attività, laboratori ecc.
Il documento andrà allegato al registro elettronico nell’apposita sezione: selezionare classe – lezioni – programma (quarta icona a sinistra) – relazione fine anno.

I registri dei Verbali dei C.d.C, con inserita copia della relazione finale del Consiglio di Classe, dovranno essere consegnati in Segreteria dai Coordinatori entro lunedì 20 giugno.

ADEMPIMENTI FINALI

• Pubblicazione all’albo degli ammessi/non ammessi agli Esami di Stato con voto d’idoneità (classi terze) e degli ammessi/non ammessi alla classe successiva (classi prime e seconde):
sabato 11 giugno alle ore 9,00.

• Visione e firma dei documenti di valutazione da parte delle famiglie:
sabato 11 giugno dalle ore 9.30 alle 10.30.

Al termine di tale momento si sollecita la consegna in Segreteria delle schede di valutazione non firmate unitamente all’elenco delle firme per presa visione.

• Tutte le verifiche scritte dovranno essere conservate con ordine, negli appositi armadi.

I Coordinatori sono pregati di controllare la copia del documento di valutazione in tempo utile prima del momento previsto per i genitori. In caso di NON ammissione alla classe successiva o all’esame di stato il Coordinatore di classe provvederà ad avvisare telefonicamente la famiglia al termine dello scrutinio o comunque prima della pubblicazione dei risultati all’albo.

Buon lavoro.

Il Dirigente Scolastico

Anna Panzeri

 

[attachments titletag=”h3″ include=”7614″]