Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.i
Circ. int. n. 47/docenti
Oggiono, 5/12/2017
Ai docenti scuola secondaria
OGGETTO : Insegnamento attività alternativa IRC e studio assistito
Verificate le scelte definitive delle famiglie e considerati i numeri di alunni che non si avvalgono dell’attività alternativa all’ IRC e hanno indicato l’opzione B (attività di studio e/o ricerca individuali o di gruppo con assistenza di personale docente), si chiede la disponibilità dei docenti ad effettuare ore eccedenti nelle seguenti ore e classi:
1A – giovedì 5ª ora 5 alunni
1C – venerdì 3ª ora 9 alunni
2D – martedì 3ª ora 4 alunni
2E – venerdì 2ª ora 5 alunni
Si chiede altresì la disponibilità dei docenti ad effettuare l’insegnamento di attività alternativa alla religione cattolica nella seguente ora e classe:
2B – sabato 1ª ora 1 alunno
Per quanto riguarda questa opzione (“attività didattiche e formative”) il docente sarà tenuto a stendere una programmazione delle attività alternative. Fermo restando il carattere di libera programmazione, le attività devono concorrere al processo formativo della personalità degli alunni e saranno particolarmente rivolte all’approfondimento di tematiche relative alla convivenza civile ed all’educazione alla legalità.
Si precisa che, in caso di più disponibilità, l’attribuzione sarà assegnata secondo le seguenti priorità (Nota M.E.F. Nr 26482 del 7/03/2011):
1) personale parzialmente a disposizione della scuola;
2) docenti dichiaratisi disponibili ad effettuare ore eccedenti rispetto all’orario d’obbligo;
3) personale supplente già titolare di altro contratto a completamento dell’orario d’obbligo.
I docenti disponibili sono pregati di comunicare mandare una mail al prof. Peraldo (oggionosec1@gmail.com) entro sabato 9 dicembre.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Anna Panzeri
da mariateresa colombo