circ. n.

Circ. int. n. 108/doc. – Criteri per la valorizzazione del merito personale docente

stemma

 

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

Circ. int. n. 108/docenti

Oggiono, 16 giugno 2016

 

Ai Docenti di ruolo

dell’Istituto

 

OGGETTO: criteri per la valorizzazione del merito del personale docente

 

Gentili docenti,

vi comunico che sono stati pubblicati sul sito istituzionale della nostra scuola i criteri per la valorizzazione del merito dei docenti di ruolo. I criteri sono stati elaborati ed approvati all’unanimità dal Comitato di valutazione.

Per ogni area prevista dalla L. 107/2015 sono stati individuati alcuni descrittori; per ogni descrittore sono  individuati indicatori o evidenze, che corrispondono a attività che il docente deve aver svolto, nell’anno scolastico in corso, per concorrere alla valutazione.

Ai docenti è richiesto di compilare una scheda attribuendo i punteggi secondo le indicazioni. Il dirigente scolastico convaliderà la congruità dei punteggi con le evidenze riportate. La somma dei punti massimi ottenibili è pari a 54.

Alcuni dei dati indicati dalla scheda sono in possesso della scuola, altri dovranno essere indicati dai docenti. Sarà facoltà del dirigente procedere comunque alla validazione dei punteggi per ogni docente, a partire dai dati già in possesso. I docenti possono, inoltre, produrre documentazione aggiuntiva  su esperienze ritenute particolarmente significative, in relazione ai descrittori indicati. Si tratta di esperienze che potranno essere divulgate liberamente sul sito della scuola in modo che possano diventare materiale utili per tutti. Sarà possibile allegare documentazione libera (documenti, presentazioni, video, ecc.) da fornire a supporto.
Tutti i docenti di ruolo sono invitati a compilare il modulo di autovalutazione ed a consegnarlo, con la relativa documentazione, alla segreteria personale entro venerdì 8 luglio 2016.

Si ricorda che all’attribuzione del “bonus” possono partecipare anche i docenti neoassunti, purché abbiano superato l’anno di prova con esito positivo.

Nell’invitarvi alla compilazione dei modelli e consapevole del fatto che lo strumento potrà essere migliorato e definito nel tempo, auspico che lo sforzo profuso possa aiutarci a supportare il nostro lavoro, a vantaggio degli alunni e della dimensione professionale di ciascuno di noi. A questo proposito, vi invito a segnalare ogni elemento, sia di criticità sia di valorizzazione, rilevato nell’uso dello strumento: sarà estremamente utile per la messa a punto di criteri sempre più vicini al nostro contesto e coerenti con il nostro progetto di scuola che quotidianamente ci impegniamo a concretizzare.

Cordiali Saluti.

Il dirigente scolastico
Anna Panzeri

 

CRITERI

Scheda autovalutazione