Divieto assoluto utilizzo fax
Circ. n. 56 – Divieto utilizzo fax per le pubbliche amministrazioni
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circolare interna n. 56
Oggiono, 10 maggio 2014
Ai docenti
Al personale ATA
Oggetto: Divieto assoluto utilizzo fax
Come già comunicato in precedenza si ribadisce a tutto il personale che l’articolo 14 della legge n. 98/2013, di conversione del Decreto Legge n. 69/2013, prevede che le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazione dovranno avvenire esclusivamente per via telematica.
E’ stata introdotta, infatti, una modifica all’articolo 47 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. n. 82/2005) – meglio conosciuto con il suo acronimo CAD, che tratta la “Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica tra le pubbliche amministrazioni”, e stabilisce che le comunicazioni di documenti tra Pubbliche Amministrazioni avvengano mediante l’utilizzo della posta elettronica e che esse possano essere considerate valide ai fini del procedimento amministrativo solo una volta che se ne sia verificata la provenienza.
Ai fini della verifica della provenienza le comunicazioni sono valide se ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
- sono sottoscritte con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata;
- sono dotate di segnatura di protocollo di cui all’articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
- sia comunque possibile accertarne altrimenti la provenienza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dalle regole tecniche di cui all’articolo 71, ad esclusione di quelle inviate via fax;
- sono trasmesse attraverso sistemi di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68.
Da quanto detto si evince in maniera chiara il divieto assoluto di utilizzare il fax nelle pubbliche amministrazioni.
Al fine di ottemperare a quanto previsto dalla norma, si comunica pertanto che il fax presente presso la segreteria scolastica verrà dismesso e che questa amministrazione provvederà ad utilizzare metodi alternativi di comunicazione e, in via del tutto transitoria, centralizzerà il servizio fax con il fax server (fax virtuale) per quell’ utilizzo veramente residuale che ne impedisce la rimozione “tout cort”.
Si precisa inoltre che il numero del fax verrà rimosso sia dal sito web che dalla carta intestata, e si invitano pertanto le SS.LL. ad utilizzare per tutte le comunicazioni relative all’attività scolastica ESCLUSIVAMENTE la modalità telematica.
Il dirigente scolastico
Carlo Cazzaniga