Ultima modifica: 15 Marzo 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 97 – Aggiornamento ATS Monza e Brianza del 13 marzo 2021

Circ. alunni n. 97 – Aggiornamento ATS Monza e Brianza del 13 marzo 2021

Tamponi

Circolare n. 97                                                                                                Oggiono, 15.03.2021

• Alle famiglie degli alunni dell’I.C. di Oggiono
  • A tutto il personale scolastico dell’I.C. di Oggiono
  • Al DSGA
  • Sito

Oggetto: Aggiornamento ATS Monza e Brianza del 13 marzo 2021

Si inoltra alle SS.LL. comunicazione dell’ATS Monza e Brianza del 13.03.2021.

Come da nota regionale G1.2021.0013306 del 2 marzo 2021, avente per oggetto “Indicazioni relative alle modalità di contenimento delle nuove varianti di SARS-CoV-2”, la quarantena per tutti i contatti stretti di caso ha durata di 14 giorni (in assenza di insorgenza di sintomi anche lievi) con successiva riammissione del soggetto in collettività a seguito di tampone negativo, preferibilmente molecolare, o antigenico rapido.

Tuttavia, in relazione alla situazione epidemiologica in forte peggioramento e all’attuazione della nota regionale prot. G1.2021.0013306 del 02/03/2021, che prevede il contact tracing fino a 14 giorni precedenti l’esordio dei sintomi o la diagnosi del soggetto positivo, il numero di soggetti scolastici attualmente in quarantena è superiore alla disponibilità di tamponi giornalieri.

ATS Brianza, in collaborazione con le ASST del territorio, comunica che sta cercando di ampliare l’offerta per garantire a tutti il tampone di fine quarantena, ma al momento non è possibile e viene pertanto valutato il rischio di ogni singola situazione e, in relazione alla presenza di varianti o focolai di particolare importanza, inviate a tampone le situazioni a rischio più alto.

Pertanto, in assenza di successive comunicazioni da parte di ATS, al termine del periodo di quarantena precedentemente indicato, gli alunni e il personale scolastico possono ricominciare le normali attività sociali, didattiche e lavorative, senza l’effettuazione del tampone.

Diverse disposizioni organizzative verranno tempestivamente comunicate alle famiglie.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

dott.ssa Gloria D’Arpino

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93