Circ. alunni n. 57 – attivazione GSuite scuola primaria
Indicazioni per le famiglie in merito all’attivazione della piattaforma GSuite.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. int. n. 57/alunni. Oggiono, 11/05/2020
Ai genitori degli alunni
5ª – primaria di Ello
5ª – primaria di Oggiono “S. d’Acquisto”
5ª A e B – primaria di Oggiono “Diaz”
5ª A e B – primaria di Dolzago
Oggetto: attivazione GSuite
Si comunica che, a partire da lunedì 18 maggio, l’ambiente di lavoro per la didattica a distanza sarà Google Suite (GSuite); saranno usate in particolare le applicazioni Classroom e Meet.
La distribuzione delle lezioni online sarà definita da un orario che vi verrà comunicato. Ogni docente su classroom indicherà l’attività prevista.
Riceverete nei prossimi giorni via email le credenziali di accesso, mentre di seguito vi vengono fornite le indicazioni per effettuare il primo accesso alla piattaforma. Ai genitori rappresentanti di classe verrà fornito invece il codice del primo corso da inserire nell’applicazione Google Classroom; i rappresentanti stessi avranno cura di far avere a tutti i genitori tale codice.
- Accesso con computer
- Disconnettersi da altri account gmail memorizzati oppure aprire la finestra di navigazione in incognito (questa operazione va sempre eseguita ad ogni utilizzo delle applicazioni G Suite)
- Accedere a com
- Inserire account e password ricevuti via mail
- Accettare i termini di utilizzo e procedere al cambio password
- Collegarsi a classroom.google.com
- Cliccare sul pulsante in alto a destra per iscriversi ai corsi
- Inserire il codice corso fornito dai rappresentanti dei genitori
- Iscriversi ai corsi degli altri insegnanti utilizzando i codici presenti sulla bacheca del corso del coordinatore di classe
Per chiarimenti guardare il video tutorial qui indicato:
https://drive.google.com/file/d/14v_O5OBpu0-1JETcDpfrMnMSm7zhyjac/view?usp=sharing
- Accesso da smartphone e tablet
- Scaricare le applicazioni Google classroom e Google Hangouts Meet
- Aprire l’applicazione Classroom
- Inserire account e password ricevuti via mail
- Accettare i termini di utilizzo e procedere al cambio password
- Cliccare sul pulsante in alto a destra per iscriversi ai corsi
- Inserire il codice corso fornito dai rappresentanti dei genitori
- Iscriversi ai corsi degli altri insegnanti utilizzando i codici presenti sulla bacheca del corso del coordinatore di classe
Per qualsiasi problema o richiesta di informazioni relativa all’utilizzo della piattaforma G Suite for Education in uso alla Scuola Primaria scrivere esclusivamente ad antonino.abello@icsoggiono.edu.it
Si allegano infine le indicazioni di comportamento per lo svolgimento della didattica in videoconferenza.
Grazie per la collaborazione e per l’impegno.
Il dirigente scolastico
Carlo Cazzaniga
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)