Ultima modifica: 9 Dicembre 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 47 – Iscrizioni alunni classi prime scuola Primaria e scuola Secondaria I grado a.s. 2022/2023

Informazioni.

Circolare n. 47                                                                                        Oggiono, 09.12.2021

• Ai Genitori degli alunni nati nel 2016
  • Ai Genitori degli alunni nati dal 1.01.2017 al 30.04.2017
  • Ai Genitori degli alunni iscritti alle classi quinte delle scuole primarie
  • Ai Sigg. Sindaci
  • Ai Sigg. Assessori Cultura – Istruzione
  • Comuni di Annone B. – Dolzago – Ello – Oggiono
  • Ai Docenti dell’Istituto Comprensivo

OGGETTO: Iscrizioni alunni classi prime scuola Primaria e scuola Secondaria I grado a.s. 2022/2023

In base alla normativa vigente si comunica che

• devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria i bambini e le bambine che compiono sei anni d’età entro il 31 dicembre 2022;
  • possono essere iscritti anticipatamente anche i bambini e le bambine che compiono sei anni d’età entro il 30 aprile 2023;
  • devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado gli alunni che stanno frequentando la classe quinta della scuola primaria.

ISCRIZIONI ON LINE

La Nota MI prot. n. 0029452 del 30-11-2021 prevede che le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2022-2023, vengano effettuate on line dalle ore 8,00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20,00 del 28 gennaio 2022.

Pertanto i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione  www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abiliteranno al servizio di “Iscrizioni on line”, già a partire dalle ore 9,00 del 20 dicembre 2021. Compileranno la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 e invieranno la stessa alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

All’atto dell’scrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale renderanno le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimeranno le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Per opportuna conoscenza, si riportano i codici necessari per l’iscrizione ai vari plessi, da selezionare prima della compilazione.

Plesso Codice meccanografico
Scuola Primaria Annone B. LCEE82102D
Scuola Primaria Dolzago LCEE82103E
Scuola Primaria Ello LCEE82104G
Scuola Primaria “A. Diaz” – Oggiono LCEE82101C
Scuola Primaria “S. D’Acquisto” – Oggiono LCEE82105L
Scuola Secondaria I grado “M. D’Oggiono” LCMM82101B

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

La suddetta Nota MI, inoltre, precisa che, atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater 2 del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, sono previste conseguenze di carattere amministrativo e penale, oltre alla decadenza dai benefici, per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

I genitori che ritengono di aver bisogno di supporto per la compilazione della domanda on line, potranno rivolgersi al personale di segreteria presso la Scuola secondaria di I grado ad Oggiono, nei seguenti orari:

da Lunedì a Sabato dalle ore 10,30 alle ore 13,00 – Giovedì e Venerdì dalle ore 13,00 alle ore 16,30.

Si riceverà solo previo appuntamento telefonico, per evitare assembramenti e inutili attese.

Ad ogni buon fine si allega la Nota MI iscrizioni anno scolastico 2022-2023

Cordiali saluti.