Circ. alunni n. 38 – avvio del progetto “Read on!”
Indicazioni in merito al progetto di lettura testi in lingua inglese.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. n. 37 /genitori Oggiono, 20 gennaio 2020
Ai genitori degli alunni di tutte le classi
Scuola sec. di I grado
Oggiono
Oggetto: avvio del progetto “Read on!”
Nel secondo quadrimestre inizierà il Progetto READ ON! (lettura di libri in lingua inglese).
Gli alunni interessati potranno, nei giorni stabiliti per la propria classe, andare nella biblioteca della scuola e prendere in prestito un libro in inglese da leggere a casa. L’iniziativa è facoltativa, dunque i ragazzi non sono obbligati a leggere, ma incoraggiati a scoprire e godere del piacere della lettura anche in lingua straniera.
La biblioteca offre una discreta gamma di argomenti che spazia dalla narrativa alla saggistica e le letture sono graduate per difficoltà in modo da poter coinvolgere studenti con abilità diverse. L’attività è per tutti: chi ha buoni voti in inglese potrà arricchire la propria conoscenza linguistica scegliendo libri di livello più alto, chi fatica ad imparare la lingua potrà avere un’ulteriore possibilità di apprendimento scegliendo libri di livello più basso.
Ogni libro include:
- la versione audio del testo: gli studenti possono così ascoltare e leggere contemporaneamente migliorando sia la comprensione orale che quella scritta;
- una scheda con proposte di attività che gli alunni potranno svolgere, mostrare alla propria insegnante di inglese e poi condividere con chi prenderà il libro dopo di loro.
Lo sviluppo delle competenze nella lingua inglese è il cuore del progetto, ma l’obiettivo è anche quello di incoraggiare gli studenti a leggere, a reagire alla lettura con creatività ed immaginazione, a condividere le proprie letture ed i propri apprendimenti con i compagni.
Regolamento prestiti:
1- Si possono prendere in prestito al massimo due libri alla volta
2- Non si deve scrivere sui libri
3- I libri persi dovranno essere ricomprati
4- Si deve rispettare la data di riconsegna
Le insegnanti di inglese confidano nel sostegno delle famiglie nel sollecitare i figli ad aderire al progetto e nell’aiutarli a vivere e comprendere l’importanza e il piacere della lettura.
La referente del Progetto Il Dirigente
Prof.ssa M.E.Sabadini Prof. C. Cazzaniga