Ultima modifica: 23 Ottobre 2020
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 29 – Infanzia Ello – Consiglio di intersezione ed elezione dei rappresentanti dei genitori

Scuola dell’Infanzia di Ello: assemblee di intersezione ed elezioni dei rappresentanti.

Ai Genitori degli alunni

Scuola dell’infanzia di

ELLO

OGGETTO: CONSIGLI DI  INTERSEZIONE ED ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI  A. S. 2020/2021

Si comunica che mercoledi 28 OTTOBRE 2020 alle ore 14,30 si terranno da remoto, attraverso la piattaforma Meet, le assemblee di classe per discutere il seguente O.d.G:

– Presentazione della situazione iniziale della sezione

– Linee fondamentali della programmazione didattico-educativa

– Finalità, competenze e composizione del Consiglio di Intersezione

– Modalità per le votazioni dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio medesimo.

Un insegnante provvederà ad inviare il link per accedere all’aula virtuale tramite la posta elettronica di istituto (nome.cognome@icsoggiono.edu.it).

Il giorno stesso, terminata l’assemblea, dalle 16.40 alle 18.40 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori presso la scuola dell’infanzia di Ello.

A causa dell’emergenza sanitaria, le operazioni di voto si svolgeranno, secondo le indicazioni ministeriali, in presenza ma contingentando i flussi al fine di evitare assembramenti.

Il locale adibito alle operazioni di voto è la SEZ. C (parte del salone del gruppo ”Scoiattoli”).

I votanti accederanno dall’ingresso sul retro (ingresso principale usato gli scorsi anni),                              provvederanno a igienizzarsi le mani, entreranno con la mascherina nell’aula predisposta. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

I votanti usciranno dalla porta del salone.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, quali:

– evitare di uscire di casa  e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

MODALITÀ DI VOTAZIONE

1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria sezione.
  2. I genitori sono elettori attivi e passivi solo per la propria sezione.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare una preferenza indicando il nominativo di un genitore della propria sezione.
  4. Sarà eletto il genitore che avrà ottenuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle sezioni/classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. Auspico quindi una partecipazione numerosa.

Dott.ssa Gloria D’Arpino

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93