Ultima modifica: 20 Ottobre 2020
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 25 – Primaria Oggiono D’Acquisto: Assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti

Scuola primaria di Oggiono D’Acquisto: assemblee di classe ed elezioni dei rappresentanti.

Circolare interna alunni  n. 25                                                          Oggiono, 20/10/2020

Ai Genitori degli alunni

S.D’Acquisto

OGGETTO: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI  DI  INTERCLASSE  A. S. 2020/2021

Si comunica che martedì 27 ottobre 2020 alle ore 15,00 si terranno da remoto, attraverso la piattaforma Meet, le assemblee di classe per discutere il seguente O.d.G.

– Presentazione della situazione iniziale della classe

– Linee fondamentali del progetto didattico-educativo di classe

– Finalità, competenze e composizione del Consiglio di Interclasse

– Modalità per le votazioni dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio medesimo.

Il coordinatore della classe provvederà ad inviare il link per accedere all’aula virtuale tramite la posta elettronica di istituto (nome.cognome@icsoggiono.edu.it).

Il giorno mercoledì 28 ottobre 2020 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori per tutte le classi del plesso.

A causa dell’emergenza sanitaria, le operazioni di voto si svolgeranno, secondo le indicazioni ministeriali, in presenza ma contingentando i flussi al fine di evitare assembramenti seguendo questa scansione oraria:

dalle ore 8.45 alle ore 9.30

dalle ore 11.00 alle ore 12.00

dalle ore 17.00 alle ore 17.45

Il locale adibito alle operazioni di voto è l’aula informatica; i votanti accederanno all’aula dall’ingresso principale; provvederanno a igienizzarsi le mani ed entreranno con la mascherina nell’aula predisposta eventualmente muniti di penna. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Usciranno dalla porta antipanico presente nell’aula che conduce direttamente all’esterno dell’edificio scolastico.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, quali:

– evitare di uscire di casa  e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°;

– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

– non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

A questo proposito, ciascun votante consegnerà l’autocertificazione debitamente compilata.

MODALITÀ DI VOTAZIONE

1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria classe.
  2. I genitori di ciascuna classe sono elettori attivi e passivi solo per la propria classe.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare una preferenza indicando il nominativo di un genitore appartenente alla propria classe.
  4. Sarà eletto il genitore che avrà ottenuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. In tal senso si sollecita una partecipazione numerosa.

Dott.ssa Gloria D’Arpino

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93