Circ. alunni n. 199 – indicazioni per lo svolgimento del colloquio orale dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Comunicazioni.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circ. n. 199 Oggiono, 14 giugno 2022
Alle famiglie degli alunni e agli alunni della Classi III della Scuola secondaria di primo Grado
Ale personale ATA
Al DSGA
Albo/Atti/Sito WEB
OGGETTO: indicazioni per lo svolgimento del colloquio orale dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Le prove orali dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si terranno, a partire dal giorno 15 giugno 2022, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’IC, secondo il calendario affisso sulla porta d’ingresso della scuola. L’Aula Magna è sufficientemente ampia e tale da contenere un numero congruo di persone tra commissione, candidati ed accompagnatori.
Per ciascuna giornata d’esame, i candidati sono convocati con una scansione oraria predefinita a piccoli gruppi (uno o due candidati per ciascuna ora), al fine di prevenire assembramenti di persone all’interno della sala di esame e/o in attesa fuori dei locali scolastici. Prima di occupare la postazione di lavoro ciascun candidato dovrà igienizzare le mani, usufruendo del dispenser collocato sulla postazione stessa.
Ai sensi dall’art. 6 c. 4 del DPR 487/1994, che recita testualmente “le prove orali devono svolgersi in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione” e, tuttavia, nel rispetto delle misure di sicurezza e del Protocollo Covid dell’Istituto, è consentito ai genitori e ai compagni di classe di ciascun candidato, nella misura di tre massimo quattro compagni alla volta, assistere al colloquio. Gli stessi sono vivamente invitati a non creare assembramenti, anche per un sereno svolgimento del colloquio stesso. L’uso della mascherina è fortemente raccomandato, così come il rispetto del distanziamento interpersonale.
Il personale ATA è tenuto a garantire l’igiene della postazione occupata da ciascun candidato tra un colloquio e l’altro, e ad effettuare le operazioni di pulizia ed igienizzazione al termine di ciascuna giornata d’esame.
Cordiali saluti.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Filomena Colella
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. Lgs. 39/93