Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. alunni n. 15 – Sciopero Associazione Sindacale F.I.S.I. dal 15 al 20 ottobre 2021

Informazioni.

Circolare n. 15                                                                                             Oggiono, 11.10.2021

• Alle famiglie degli alunni dell’I.C. di Oggiono
  • Al personale scolastico dell’I.C. di Oggiono
  • E p.c. al DSGA
  • Atti
  • Sito

Oggetto: Sciopero di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. dal 15 al 20 ottobre 2021

Si informa che La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP-65695-P05/10/2021, ha comunicato allo scrivente Ufficio che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. – Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021”.

DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021 ed interesserà il personale di tutti i settori pubblici e privati.

MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO ASSOCIAZIONE SINDACALE F.I.S.I.

Le motivazioni alla base di tale sciopero, indicata dall’organizzazione sindacale in oggetto sono le seguenti:

• difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati).

La suddetta organizzazione sindacale ha avuto una rappresentatività a livello nazionale e una percentuale di adesione nazionale agli scioperi indetti per l’a.s. 2020/2021 dettagliata come segue:

Azione proclamata da % Rappresentatività a livello nazionale (1) % voti  nella scuola per le  elezioni RSU Tipo di sciopero Durata dello sciopero
F.I.S.I.  – generale Intera giornata

Le percentuali di adesione del personale alle astensioni indette nel corso degli aa.ss. 2019/2020 e 2020/2021 sono state le   seguenti:

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2020-2021

Sulla base del Protocollo d’Intesa, firmato con le OO.SS. in data 18 febbraio 2021, saranno garantiti i seguenti servizi considerati prestazioni essenziali:

• attività riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
  • attività riguardanti il pagamento degli stipendi del personale

Per quanto riguarda gli altri servizi non è possibile garantirne l’erogazione.

Sulla base dei dati sopra riportati e delle comunicazioni rese dal personale, si informa che non è possibile al momento fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero.

(1) Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html
(2) Fonte Ministero dell’Istruzione

Dott.ssa Gloria D’Arpino