Si è conclusa anche questa edizione del Concorso Nazionale Xanadu, una comunità di lettori “ostinati” che ha visto la partecipazione di 24 alunni delle sezioni terze della secondaria.
I ragazzi hanno letto e recensito almeno tre libri ciascuno scegliendoli da una ricca e accattivante piattaforma ideata dall’Associazione Hamelin – Salaborsa di Bologna.
Ai nostri lettori è stato chiesto di leggere e di associare immagini e video che sono stati pubblicati sul sito Xanadu. i loro giudizi e le votazioni hanno permesso agli organizzatori di stilare la classifica dei 10 libri più amati!
Il progetto è stato premiato come la migliore iniziativa di promozione del libro e della lettura dal Ministero dei Beni Culturali nel 2009 ed ogni anno si rinnova. Oggi ci sono anche podcast e un’App scaricabile per rimanere sempre informati sulle ultime novità del mondo della letteratura per i ragazzi e i giovani.
Al termine delle attività i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e hanno passato il testimone alle classi seconde presentando il progetto .
Si ringrazia il Comune di Oggiono per la promozione di questa interessante iniziativa e i ragazzi per la loro partecipazione.
Se volete leggere i loro commenti potete entrare nel sito ed avere consigli di letture estive ecco i link.

Screenshot
https://progettoxanadu.it/
https://progettoxanadu.it/classifiche/2025-2026



Screenshot

Screenshot



0