Azioni di sciopero 23 e 24 settembre 2022

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

stemma

Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono

Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it

Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it

 

Circ. docenti n. 8                                                                         Oggiono, 14/09/2022

 

                                                                                                                                                                                                               Al personale Docente

                                                                                                                                                                                                                Al personale ATA

                                                                                                                                                                                                              Alle famiglie

                                                                                                                                                                                                               Al Direttore DSGA

                                                                                                                                                                All’albo sindacale

  Al sito web della scuola

Oggetto: AZIONI DI SCIOPERO DEL 23 e 24 settembre 2022. CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola AZIONE DI SCIOPERO DEL 23 SETTEMBRE 2022. SISA – Sindacato indipendente scuola e ambiente

 

In riferimento allo sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

per  le  intere  giornate  del  23  e  24  settembre  2022  sono  previste  le  seguenti  azioni di sciopero ( nota MI 74585 DEL 09/09/2022):

– 23  settembre  2022:  sciopero  del  comparto  scuola  per  l’intera  giornata  del  personale  docente, dirigente ed ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA;

– 23 e 24 settembre 2022: sciopero  del comparto scuola  per le intere  giornate  del personale  docente ed ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.

MOTIVAZIONI

 Motivazioni dello sciopero CSLE : Applicazione di un orario di servizio pari a trentasei ore ai docenti non vaccinati e della non specifica del servizio che sarà attribuito al personale Ata non vaccinato; abolizione super green pass e green pass, gratuità tamponi; aumento stipendiale docente di 400 euro e del personale ata di 300 euro con adeguamento agli standard europei, introduzione buoni pasto ai docenti, abolizione dei 400 euro ai docenti meritevoli.

 Motivazioni dello sciopero SISA – Sindacato Indipendente Scuola e ambiente : abolizione concorso dirigente scolastico e passaggio ad una figura elettiva sul modello universitario da parte del collegio dei docenti; assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili per tutti gli ordini di scuola con immediato ope legis, immediata creazione del ruolo unico docente con uguale orario e uguale salario dall’infanzia al secondo grado, assunzione su tutti i posti vacanti e disponibili del personale ata, concorso riservato DSGA facenti funzione, introduzione dello studio dell’arabo, russo, e cinese nelle scuole secondarie superiori.

 Vista la proclamazione dello sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto;

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020:

“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6.

Per assicurare le prestazioni relative alla garanzia dei servizi pubblici essenziali così come individuati dalla normativa e attivare la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni si richiede a tutto il personale scolastico di inviare l’eventuale adesione allo sciopero all’indirizzo email istituzionale  lcic82100a@istruzione.it   entro il 18/09/2022 alle ore 12:00.

Si comunica che a seguito dell’esito del monitoraggio effettuato tra il personale, previsto dall’art. 3, comma 4, dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero non si assicura l’erogazione del servizio pertanto si invitano i genitori ad assicurarsi dell’apertura della sede/plesso, della presenza del docente e dell’orario di funzionamento.

            Il Dirigente scolastico

                                                                                                                 Prof. Calogero Amato

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)