Oggi 27 marzo le classi seconde della nostra secondaria hanno avuto l’opportunità di incontrare Lodovica Cima, una scrittrice di origini lecchesi che ha al suo attivo più di 200 titoli per ragazzi, alcuni dei quali hanno ricevuto premi e sono stati tradotti in diverse lingue, tra cui il cinese e il turco . La Cima insegna Editoria alla Statale di Milano e tiene corsi di formazione sulla scrittura .
I nostri ragazzi , dopo aver letto , La voce di Carta, il primo di una trilogia , ambientato nell’800 , nella cartiera di famiglia dell’Autrice, hanno potuto scoprire il dietro le quinte del romanzo e del lavoro dello scrittore.
La Cima li ha condotti a capire come sia ieri che oggi il percorso di crescita e’ uguale , nonostante le evidenti differenze di contesto storico , ma è sempre l’allargare i propri confini sia ambientali che mentali , la realizzazione dei propri talenti !
La voce della carta, la parola, le storie lette e narrate ieri come oggi ci rendono più colti e più liberi .
Complimenti ai nostri ragazzi che hanno saputo intervenire con domande intelligenti e interessanti dando vita ad un bel dibattito con l’Autrice.
Il nostro auspicio e’ sempre quello di aver gettato un piccolo seme per far crescere il gusto della lettura e della scrittura!
#progettolettura #ilibrisonoponti














0