Ultima modifica: 16 Aprile 2016
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Writing 2^C: un blog per le nostre “avventure” scolastiche…!

Writing 2^C: un blog per le nostre “avventure” scolastiche…!

Il blog della 2^C Scuola secondaria di I grado

“Prof, secondo noi la scuola dovrebbe proporci, oltre alle normali lezioni, anche qualcosa di un po’ più coinvolgente …”

blog

Così è nata l’idea del nostro blog! La prof. Corti, durante l’estate dell’anno scorso, ha preso davvero sul serio questa nostra opinione, espressa da un compagno durante una discussione di fine anno in classe: così, all’inizio della seconda, l’insegnante ci ha lanciato una palla al volo! La proposta del blog di classe, per documentare e condividere con altre persone le attività che si fanno a scuola, ci è sembrata subito interessante. Nonostante all’inizio alcuni di noi abbiano avuto qualche problema a capire il funzionamento del sito, piano piano siamo decollati! Cominciando da un semplice articolo di benvenuto (ma non pensate che sia stata una cosa banale per tutti, il primo articolo!), abbiamo imparato sempre più cose riguardo la rete Internet e il suo utilizzo intelligente, ma anche la prof. di italiano sarà contenta, poiché ci esercitiamo nella scrittura! Infatti, è ovvio che se in un blog, che dovrebbe avere lo scopo di informare, condividere e interessare, ma soprattutto di divertire, gli articoli sono troppo lunghi o noiosi, chi mai continua a leggerli? Così, abbiamo anche imparato a essere spiritosi e a scrivere commenti costruttivi. Regola n°1.

blog1

La regola n° 2 è questa: nessuno di noi può pubblicare direttamente. Noi, infatti, scriviamo gli articoli, li mettiamo sul blog ma è l’insegnante che, dopo averli letti,  può correggerli o modificarli, li pubblica.

Il nostro blog si chiama “Writing 2^C”, ed è suddiviso in categorie o argomenti:

blog2

Benvenuti → ognuno all’inizio dell’anno ha scritto un breve pensiero di benvenuto per dire che cosa si aspettava da questa esperienza e che cosa significava per lui.
Le nostre vacanze → qui abbiamo pubblicato una foto e una frase su dove siamo andati in vacanza durante l’estate.
Le stagioni → per ogni stagione, immagini, pensieri, opinioni …
Esperienze → tutte le nostre esperienze scolastiche: es. laboratori, attività sportive, concorsi, ecc.
Poesie e racconti … → qui il nostro obiettivo è provare a scrivere, dopo i semplici pensieri, delle vere poesie a proposito delle stagioni (ma non solo), oppure i nostri racconti.
Laboratorio di scienze → tutti gli esperimenti di chimica di quest’anno!
Laboratorio artistico → le nostre bellissime opere pittoriche, dalle nature morte a carboncino agli animali con le tempere!

Infine, non vi resta che visitare il blog e scoprire tutti i nostri segreti: eccovi il link!

Mariachiara Negri classe 2^C