ICS di Oggiono

Somministrazione farmaci

Il protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola

Cos'è

La somministrazione dei farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o da chi esercita la potestà genitoriale, dietro presentazione di un certificato medico che attesti lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (posologia, modalità e tempi di somministrazione, conservazione del farmaco).

La somministrazione dei farmaci è regolamentata da un accorda tra ASl di Lecco e Ufficio Scolastico territoriale di Lecco (consulta il sito dell’ASL di Lecco).

A cosa serve

La somministrazione dei farmaci è un'attività delicata che richiede una formazione specifica e una conoscenza dettagliata dei farmaci stessi.

N.D.

Ecco alcune informazioni importanti sulla somministrazione dei farmaci:

• Prescrizione medica: i farmaci possono essere somministrati solo su prescrizione medica. È importante verificare la prescrizione, l'identità del paziente e il dosaggio del farmaco prima della somministrazione.
  • Dosaggio: il dosaggio dei farmaci deve essere rispettato in modo accurato. L'errore di dosaggio può avere conseguenze negative sulla salute del paziente.
  • Via di somministrazione: ci sono diverse vie di somministrazione dei farmaci, come ad esempio orale, intramuscolare, endovenosa, intradermica, sottocutanea, etc. È importante conoscere la via di somministrazione appropriata per ogni farmaco e seguirne le indicazioni.
  • Conservazione: i farmaci devono essere conservati in modo appropriato per garantirne l'efficacia e la sicurezza. È importante controllare la data di scadenza, conservare i farmaci nella temperatura corretta e al riparo dalla luce e dall'umidità.
  • Effetti collaterali: i farmaci possono avere effetti collaterali. È importante conoscere gli effetti collaterali più comuni di ogni farmaco e monitorare attentamente il paziente dopo la somministrazione.
  • Registrazione: ogni somministrazione di farmaco deve essere registrata in modo accurato. Questo registro deve includere il nome del farmaco, la dose, la via di somministrazione, la data e l'ora della somministrazione e il nome del paziente.
  • Competenza: la somministrazione dei farmaci è una competenza che deve essere acquisita e mantenuta attraverso la formazione e l'aggiornamento costante.

Somministrazione farmaci

Dic

Ulteriori informazioni

In sintesi, la somministrazione dei farmaci richiede una conoscenza dettagliata dei farmaci stessi e dei protocolli di somministrazione appropriati, nonché una grande attenzione ai dettagli e alla sicurezza del paziente.