Ultima modifica: 2 Marzo 2015
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Settimana senza zaino… Scuola Primaria di Ello

Settimana senza zaino… Scuola Primaria di Ello

La Scuola Primaria di Ello si è trasformata in un “cantiere” di attività.

“L’arte dell’ascoltare” – “Prendersi cura delle relazioni” -“La progettazione partecipata”
Verso questi traguardi educativi si sono dirette le insegnanti della Scuola Primaria di Ello, accogliendo la proposta, fatta dalla Dirigente scolastica, in merito al progetto della settimana senza zaino.
Restando nel tema dell’EXPO 15 e del progetto di Opera domani “Milo e Maya e il giro del mondo” a cui aderisce l’intero Plesso, sono stati proposti ai bambini differenti contesti di apprendimento, a classi aperte, aventi come tematica comune “CIBO E INTERCULTURA”.
Gli alunni si sono avventurati in:
un laboratorio di cinema, seguito alla visione di un film;
un laboratorio musicale con lezioni di canto, danze latino-americane, costruzione di semplici strumenti musicali, riproduzione di ritmi con strumenti inusuali…
laboratorio di scultura;
laboratorio di pittura con frutta e verdura;
Durante i pomeriggi , a piccoli gruppi, i bambini sono stati invitati da due esperti,a lezione di “tai chu” per un’attività di rilassamento.
Particolarmente gradito il laboratorio dei 5 sensi sulla conoscenza di erbe-aromi che si è concluso con la Tombola degli odori.
Nell’arco della settimana è stata avviata anche la progettazione delle attività propedeutiche all’elaborazione di due prodotti, oggetto di concorsi nazionali.
La scuola di Ello si è così trasformata in un cantiere dove ciascuno, grande e piccolo, ha dato il meglio di sé in un clima sereno e collaborativo.

• Settimana senza zaino "Attività"