Ultima modifica: 23 Febbraio 2017
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Settimana senza zaino alla primaria S. D’Acquisto

Settimana senza zaino alla primaria S. D’Acquisto

Da lunedì 27 febbraio a giovedì 2 marzo 2017.

Da lunedì 27 febbraio a giovedì 2 marzo la scuola primaria S.D’Acquisto riproporrà l’esperienza della “settimana senza zaino”: un’esperienza speciale che prevede una diversa articolazine dell’orario e della composizione delle classi.

Gli alunni non svolgeranno le attività scolastiche tradizionali, ma verranno divisi in gruppi eterogenei e frequenteranno a rotazione alcuni laboratori creativi. Ogni gruppo svilupperà un argomento inerente al tema comune “Memoria Viva: ravvivare e far riscoprire il passato di Oggiono”. In particolare quest’anno si è deciso di studiare e approfondire la vita della Famiglia Sironi, un’importante e illustre famiglia che ha da subito amato Oggiono scegliendo come dimora la bellissima “Villa Sironi” e che ha lasciato un consistente patrimonio destinato ad opere di bene, per la costruzione del primo “Ricovero per i Vecchi” (1940) e dell’Asilo Infantile (1930).
Gli alunni, attraverso l’attività di ricerca e di studio, analizzeranno questi luoghi e rielaboreranno le informazioni ricavate in chiave grafico-pittorica, multimediale e teatrale.

zai2 zai3 zai4