Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > “Settimana senza zaino” alla Diaz

“Settimana senza zaino” alla Diaz

Dal 20 al 24 febbraio alla Scuola Primaria A. Diaz settimana senza zaino, senza quaderni e senza suddivisione disciplinare ma con laboratori, esperti e collaborazioni con i genitori.

OGGI…O NO: le genti del nostro territorio
La scuola Primaria Diaz proporrà agli alunni una settimana speciale dal 20 al 24 febbraio, una settimana che porterà gli alunni a sperimentare diverse metodologie didattiche e ad apprendere operando concretamente in situazione. Sarà una settimana “senza zaino”, senza quaderni e senza suddivisione disciplinare ma con laboratori, esperti, collaborazioni con i genitori…La scuola si muoverà all’interno di un’organizzazione molto flessibile, offrendo variegate opportunità ed esperienze.
L’obiettivo prioritario sarà l’incontro con le culture altre in una prospettiva di integrazione con il territorio e tra le persone che lo abitano.
Questo nella convinzione che la scuola con il suo operare quotidiano nella formazione, deve trasmettere che la diversità è una risorsa, un arricchimento, una straordinaria opportunità di scambio, di cooperazione e stimolo alla crescita personale di ciascuno. Pertanto il nostro progetto “OGGI…O NO: le genti del nostro territorio” tenterà di contribuire all’incontro consapevole di soggetti e identità culturali differenti che si muovono insieme verso la costruzione di una nuova convivenza civile.
Gli alunni incontreranno genitori provenienti da lontano che proporranno laboratori di cucina, li faranno cantare e danzare, racconteranno loro delle storie, illustreranno le feste tradizionali…e tanto altro ancora.
Un esperto di fotografia trasmetterà agli alunni alcune conoscenze basilari e lancerà un concorso fotografico, finalizzato a immortalare i volti e la gente del nostro territorio.
Durante tutta la settimana gli alunni a rotazione realizzeranno sei pannelli murali che racconteranno tutti i colori e le genti del mondo.
Le attività proposte in questi giorni speciali, sono solo una parte della realizzazione del progetto avviato a ottobre e che si concluderà con una giornata di festa il 27 Maggio.

vol1

volantino 1
Titolo: volantino 1 (0 click)
Etichetta:
Filename: volantino-1.pdf
Dimensione: 1 MB

volantino 2
Titolo: volantino 2 (0 click)
Etichetta:
Filename: volantino-2-2.pdf