Ultima modifica: 29 Febbraio 2016
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Progetto Porcospini

Progetto Porcospini

Scuola primaria A. Diaz di Oggiono

Grazie alla Cooperativa Specchio Magico e ai Lions Club, gli alunni delle classi quinte hanno potuto affrontare le tematiche dell’affettività e della sessualità in modo diverso, piacevole, costruttivo. Il progetto è nato da un’idea del dottor Alberto Pellai e si articola in cinque incontri con anche il coinvolgimento dei genitori a inizio e fine percorso.
L’intervento ha preso avvio dalla lettura di un racconto di Schopenhauer che descrive come una famiglia di porcospini sopravvive al freddo scaldandosi vicendevolmente, nel difficile compito di stare vicini senza pungersi, senza farsi male. In seguito la dottoressa Luisa Bono ha portato gli alunni a “scoprirsi belli e diversi”, a capire i cambiamenti tipici della pubertà, a riconoscere “il tocco amico”, a imparare a evitare i pericoli e a giungere alla regola ”Grido no, scappo via e vado a raccontarlo a qualcuno”. Particolarmente gradita l’attività di rilassamento con sottofondo musicale, voce guida dell’esperta e possibilità di fare e ricevere massaggi.
Apprezzato da adulti e bambini, nei prossimi giorni il progetto coinvolgerà anche gli alunni della classe quinta della scuola primaria “Salvo D’Acquisto” di Oggiono.