Ultima modifica: 6 Giugno 2020
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Progetto lettura Xanadu: la classifica finale

Progetto lettura Xanadu: la classifica finale

L’ormai tradizionale progetto Xanadu è giunto al termine. Classifica e link per l’accesso al sito con tanti consigli di lettura per le prossime vacanze!

L’ormai tradizionale progetto Xanadu, una comunità di lettori ostinati, a cui la nostra scuola aderisce ogni anno, promosso dall’associazione culturale Hamelin di Bologna, è giunto al termine anche in questo anno scolastico così insolito e tribolato.
Lettura e visione di film hanno accompagnato da dicembre i nostri 30 alunni di seconda e di terza media divenuti anche giudici che, con le loro recensioni e votazioni, hanno concorso a decretare il vincitore della XVI edizione.
A vincere in questa sfida non è un lettore o una classe o una scuola, ma il libro che è piaciuto di più ai ragazzi delle scuole medie che hanno aderito al concorso nazionale.
Gli Autori di libri per la preadolescenza sanno bene quanto i ragazzi siano diretti e, talora, impietosi nel giudizio!
Grazie alla determinazione e alla creatività dell’associazione Hamelin il progetto è continuato anche durante la quarantena attraverso molteplici opportunità nuove come la lettura in pdf di alcuni libri, la proposta di audio letture e video proprio quando anche l’accesso alle biblioteche era stato negato per le restrizioni sanitarie.
Alcuni alunni hanno raccolto infine l’invito della docente ad iscriversi al Corso Xanadu di GClassroom, è stato così possibile continuare a condividere le esperienze di lettura e assistere il 3 giugno in streaming alla proclamazione della classifica dei vincitori.
Un ringraziamento doveroso al Comune e alla biblioteca di Oggiono e naturalmente ai nostri alunni che hanno coltivato il piacere della lettura ai quali auguriamo di continuare ad essere lettori ostinati!
In allegato il link per accedere alla classifica dei vincitori e al sito Xanadu, una vera biblioteca multimediale con tanti consigli di lettura per le prossime vacanze estive.