Ultima modifica: 9 Giugno 2014
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Premiazione giochi matematici e progetto lettura

Premiazione giochi matematici e progetto lettura

Il 6 giugno, nell’Aula Magna della Scuola secondaria di I grado sono stati premiati i primi classificati nei Giochi matematici, la seconda D vincitrice del Torneo A colpi di libro e i ragazzi delle terze che hanno partecipato al gruppo Xanadu.

Alunni dell'ICS di Oggiono.Ieri 6 giugno in Aula Magna sono stati premiati i genietti matematici della nostra scuola media, primi classificati nei Giochi matematici, la seconda D vincitrice del  Torneo A colpi di libro e i ragazzi delle terze che hanno partecipato al gruppo Xanadu, il concorso nazionale riconosciuto dal ministero dei Beni e delle attività culturali come miglior progetto nazionale di promozione della lettura.
Alla presenza del sindaco di Oggiono e della bibliotecaria i ragazzi hanno ricevuto attestati e libri dono offerti gentilmente dall’amministrazione.
La prof.ssa Agostini, responsabile del Progetto Giochi matematici,  ha premiato i 6 ragazzi che si sono classificati ai primi posti nelle due categorie C1 e C2. Si tratta di Airoldi Samuele di 2E, De Capitani Lorenzo di 1B e Farina Simone di 2D; Colombo Nicole di 3E, Scalia Sara di 3E e Vergari Erika di 3A.
Ricordiamo che anche quest’anno più di 100 alunni della nostra scuola hanno partecipato alla questa gara promossa dall’Università Bocconi, dimostrando desiderio di cimentarsi in prove di logica e di calcolo.
Per il Progetto Lettura, la prof.ssa David ha premiato lo spirito di squadra della classe 2D che ha portato  questa classe alla vittoria del primo Torneo “ A colpi di Libro” svoltosi tra quattro scuole del nostro territorio e culminato nella finalissima a Costamasnaga dove i nostri ragazzi hanno sbaragliato i colleghi in un’avvincente gara all’ultimo…colpo di libro!
L’auspicio è quello di poter proseguire l’anno prossimo, magari anche coinvolgendo un numero maggiore di Istituti.A colpi di libro
Infine il gruppo dei 25 lettori delle terze ha presentato l’esperienza di Xanadu, una singolare opportunità di leggere libri, fumetti, vedere film e condividere i propri giudizi critici in un socialnetwork a carattere nazionale. Ogni ragazzo ha letto tre opere , le ha recensite compilando un questionario on line e si è visto quindi pubblicare il suo commento insieme a quello degli altri ragazzi delle varie scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa.  Con il loro voto i nostri lettori hanno contribuito a decretare la vittoria di 5 opere di autori contemporanei. ( vedi classifica vincitori 10 ^ edizione) e soprattutto ha potuto leggere ed iniziare a formulare giudizi critici dei quali gli Autori fanno tesoro, perché, si sa, le critiche dei giovanissimi possono essere molto preziose!