Ultima modifica: 21 Ottobre 2019

Progetto Orientamento

Nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione si sottolinea la funzione orientativa di “tutta la scuola in genere […] in quanto preparazione alle scelte decisive della vita”. Il “fondamentale ruolo educativo e di orientamento” consiste “nell’offerta all’alunno delle occasioni per acquisire consapevolezza delle sue potenzialità e risorse, per progettare la realizzazione di esperienze significative e verificare gli esiti conseguiti in relazione alle attese”.
Il documento riconosce tale ruolo in particolare alla scuola del primo ciclo che, “con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità” .

Premessa

L’orientamento rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le scelte di vita scolastiche e professionali.
Esso è da intendersi come un processo formativo continuo, che si persegue con ciascun insegnamento: infatti, alcune competenze generali sono gli strumenti di base che ogni docente fornisce ai propri alunni per permettere loro di acquisire, attraverso i contenuti, la maggior parte delle abilità professionali che verranno richieste una volta usciti dalla scuola.
Soprattutto nel corso del terzo anno della scuola secondaria , l’orientamento ha la finalità di favorire nel ragazzo la consapevolezza individuale e la capacità di scelta, affinché l’alunno/arrivi a definire progressivamente il proprio progetto futuro.

Obiettivi

Obiettivo degli interventi è quello di aiutare gli alunni della scuola media a scegliere la scuola superiore, tenendo conto di tutti i fattori in gioco, tra i quali l’obiettiva valutazione delle proprie capacità e la consapevolezza dei propri interessi e del proprio metodo di studio.

Fase attuativa – Scuola Secondaria di I grado

Il progetto che viene delineato prevede nella sua attuazione due momenti correlati fra loro: uno di carattere formativo da realizzare nel gruppo-classe, l’altro di tipo informativo generale.

Fase Formativa

Si realizza nel lavoro scolastico di tutto il triennio poiché ne costituisce il filo conduttore sia in senso verticale ( come sviluppo di capacità individuali dalla prima alla terza della scuola secondaria), sia in senso orizzontale ( come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari ).

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi (oltre ai propri docenti di classe) a:
• segreteria alunni per gli aspetti amministrativi (iscrizioni)
• prof. Attilio Palermo, Funzione Strumentale – coordinatore del progetto di orientamento. Il Prof. Palermo è disponibile ad incontrare gli alunni ed i genitori che ne fanno richiesta previo appuntamento.

Fase Informativa:

CLASSI SECONDE
– Incontro con IL MONDO DEL LAVORO: CONFARTIGIANATO

CLASSI TERZE:
– Mattinata di incontro con ex alunni del nostro Istituto attualmente frequentanti Scuole Secondarie di II grado.

– Visita alle scuole (OPEN DAY) da parte delle famiglie e degli alunni secondo date fornite dalla scuola.
– Partecipazione a lezioni curricolari / incontri pomeridiani nelle Scuole Secondarie di II grado per gli alunni che ne facciano richiesta.
– Stesura del consiglio orientativo da parte del CdC

– Possibilità di accedere allo sportello di ascolto della psicologa operante a scuola.

Young – Salone dell’orientamento 15 – 19 Ottobre 2019: www.young.co.it

Young —Orienta il tuo Futuro è un salone dedicato all’orientamento in campo scolastico, universitario e professionale che si rivolge a tutti i giovani della zona che si trovano in questo delicato momento. Sono presenti in fiera scuole secondarie, centri di formazione, università, aziende, enti e istituzioni che presentano proposte formative o di lavoro.

I giorni Martedì 15, Mercoledì 16 e Sabato 19 Ottobre sono dedicati all’orientamento verso l’istruzione scolastica e la formazione professionale.

Gli orari di accesso al Salone da parte dei visitatori sono i seguenti:
– Martedì 15 e Mercoledì 16 Ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.30
– Sabato 19 Ottobre dalle ore 8.30 alle ore 18.00

L’ingresso è gratuito.

AL SEGUENTE LINK E’ POSSIBILE TROVARE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI OPEN DAYS DELLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO:  https://padlet.com/prof_attilio_palermo/j2iz0nezn9fs

Il padlet viene aggiornato in tempo reale in seguito a comunicazioni delle Scuole Secondarie di II GRADO.

Indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18
Titolo: Indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18 (0 click)
Filename: indagine_esiti_scolastici_alunni_2017_18.pdf
Dimensione: 131 KB