Ultima modifica: 18 Febbraio 2015
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > La settimana senza zaino

La settimana senza zaino

Nella settimana dal 9 al 13 febbraio 2015 è stata realizzata alla scuola primaria “S.D’ Acquisto” una modalità didattica più flessibile ed operativa, dando spazio ad attività creative inerenti ai diversi linguaggi espressivi.

Nella settimana dal 9 al 13 febbraio 2015 è stata realizzata alla scuola primaria “S.D’ Acquisto” un’ interessante sperimentazione didattica che ha comportato una diversa articolazione dell’orario e della composizione delle classi.
E’ stata attuata una modalità didattica più flessibile ed operativa, dando spazio ad attività creative inerenti ai diversi linguaggi espressivi.
Per l’ intera mattinata, gli alunni sono stati suddivisi in 6 gruppi a classi aperte ed hanno effettuato, a rotazione, attività di laboratorio della durata di 2 ore ciascuno.
Le attività proposte hanno consentito di rafforzare le competenze relative alle seguenti discipline:
INFORMATICA
INGLESE
EDUCAZIONE MOTORIA
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ARTE E IMMAGINE
Il contenuto comune a questi laboratori è stato l’ alimentazione, in vista del Progetto “Nutrirsi bene…per vivere meglio” che partirà a marzo e vedrà coinvolte tutte le classi della scuola.
I bambini hanno vissuto con interesse vivace e piena partecipazione questa proposta didattica , che riteniamo stimolante ed efficace e che ci auguriamo possa essere riproposta anche nei prossimi anni.

Per le insegnanti
Ezia Quadri
Referente scuola primaria “S. D’Acquisto”
Oggiono/Peslago