Ultima modifica: 4 Giugno 2015
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > La 2E ad un soffio dalla vittoria ” A colpi di libro”!

La 2E ad un soffio dalla vittoria ” A colpi di libro”!

Gara al cardiopalma quella disputata dai nostri alunni di 2E giovedi 28/5 contro la 2B della scuola media di Bosisio! Per soli tre punti di distacco, vincono i compagni di Bosisio in una gara davvero avvincente, all’insegna della partecipazione e della creatività.
Un po’ di delusione per la sconfitta, ma ripagata per essere davvero stati ” forti”.
Bravissimi i ragazzi delle due squadre che hanno esordito con lo spot pubblicitario di uno dei quattro libri letti durante il torneo.
La nostra seconda E ha presentato un simpatico e molto apprezzato book trailer del libro ” Gaston e la ricetta perfetta”, travestendosi da cuochi e pirati ballando e cantando sulle note della canzone ” Capitan uncino” riadattata e sorprendendo tutti con la presentazione di un piatto tipico della cucina peruviana rivisitato e offerto in degustazione alla giuria e ai presenti!
Molto suggestivo il finale dello spot pubblicitario di Bosisio sul libro di Ilaria Alpi: un enorme lenzuolo con la bandiera della pace ha letteralmente coperto tutti i presenti!
Unanimità anche per il favore espresso dagli alunni verso il bel libro ” Ilaria Alpi: la ragazza che voleva raccontare l’inferno.”
E dopo le premiazioni con tifo da stadio per entrambe le squadre alla presenza di sindaci, assessori e bibliotecari, genitori , abbiamo voluto omaggiare il ricordo della giornalista Ilaria Alpi nel 21 ^ anniversario della sua morte avvenuta in Somalia.
Un ringraziamento particolare ai bibliotecari dei quattro comuni ( Oggiono, Galbiate , Costamasnaga e Bosisio) che hanno risposto due anni fa al nostro appello di far rinascere il fortunato torneo Libri in gioco, dando vita a questo torneo, con la speranza che possa crescere ulteriormente!

• Finale "Libri in gioco"