Ultima modifica: 4 Maggio 2014
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > “Il nostro viaggio nella memoria”

“Il nostro viaggio nella memoria”

La classe 3^D presenterà, venerdì 9 maggio alle ore 21 in Aula Magna, il recital “Il nostro viaggio nella memoria”. Lo spettacolo è frutto del progetto “Catena di salvezza” promosso dall’Ente locale e dalla Biblioteca di Oggiono.

Il progetto di promozione della lettura, proposto alla Scuola dalla Biblioteca, ha visto il suo inizio nel mese di dicembre, con la presentazione del testo alla classe a cura di Giandomenico Corti, libraio oggionese e componente dell’Associazione L’Università del Monte di Brianza.

E’ grazie alla sua curiosità intellettuale, sostenuta dagli altri componenti dell’Associazione,  che la testimonianza è stata scoperta e che sono stati approfonditi gli aspetti locali relativi all’anello della  “catena di salvezza” costituito dalla stazione ferroviaria di Oggiono e dalle diverse figure che collaboravano sul territorio oggionese con l’organizzazione clandestina.

L’incontro con la Sig.ra Martini a Zanè (Vicenza), svoltosi sabato 22 marzo scorso, è stato il momento più importante e commovente dell’iniziativa.

Nella Sala Consiliare del Comune di Zanè, infatti, i ragazzi hanno potuto ascoltare l’anziana autrice raccontare la vicende lette precedentemente in classe e porle delle domande di approfondimento.

Nell’ambito di un articolato laboratorio di narrazione teatrale, i 21 ragazzi della 3° D, guidati da Sarah Paoletti e  Andrea Battistella dell’Associazione PuntoTeatroStudio di Milano e dalla Prof.ssa Laura Veltre, hanno rielaborato le numerose suggestioni raccolte durante le diverse fasi nel progetto con l’obiettivo di dar vita ad uno spettacolo e condividere così l’esperienza vissuta con i compagni di scuola, con gli amici e i famigliari.

L’Aula Magna della scuola, nella serata di venerdì 9 maggio, sarà quindi la stazione finale del loro “viaggio nella memoria”.

Biblioteca Civica di Oggiono “Franco Pirola” – Il Direttore – Nicoletta Molatore

Locandina_recital

Locandina 9 maggio 2014
Titolo: Locandina 9 maggio 2014 (0 click)