English City Camp
Circ. n. 59/genitori – English City Camps. Corso di inglese con insegnati madrelingua nel periodo estivo.
Istituto Comprensivo Oggiono
Via V. Veneto, 2 – 23848 Oggiono
Posta Elettronica: lcic82100a@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata: lcic82100a@pec.istruzione.it
Circolare n. 59/genitori
Oggiono, 30 aprile 2015
Ai genitori degli alunni Scuola primaria e secondaria di I grado
OGGETTO: ENGLISH CITY CAMP
Il nostro Istituto, acquisito il parere favorevole del Consiglio d’Istituto, apre le porte della scuola a un corso di full immersion – City Camp – con insegnanti madrelingua inglese della London School di Rovereto. Il corso, in programma nel periodo estivo in date da concordare con le famiglie interessate, si svolgerà presumibilmente presso il plesso “A. Diaz” di Oggiono ed è rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria.
Giovedi’ 21 maggio alle ore 18 si terrà un incontro informativo per gli interessati presso l’Aula Magna della scuola secondaria di I grado “M. d’Oggiono”.
PROPOSTA DIDATTICA IN SINTESI
* Obiettivi: motivare i ragazzi all’apprendimento della lingua inglese migliorando le loro competenze di comprensione e di produzione orale, facendo sì che possano avvicinarsi alla lingua inglese in modo spontaneo, senza paura di intervenire.
* Strumenti didattici: ogni ragazzo riceve un libro creato della London School con giochi in lingua e disegni, su cui può lavorare in gruppo e individualmente. Il materiale didattico è stato creato seguendo il Framework europeo, dal livello A1 a B1. Gli insegnanti madrelingua aggiungono, di volta in volta, altro materiale didattico, come giochi linguistici, canzoni, pezzi di teatro e così via, per stimolare i ragazzi ad utilizzare il più possibile la lingua inglese. Spesso viene prodotto anche un film in inglese con sottotitoli, che i ragazzi realizzano con i loro insegnanti e presentano durante lo spettacolo finale.
* Materiale: oltre ai workbook, i ragazzi ricevono anche la maglietta, il cappellino e lo zainetto firmati London School e, alla fine del corso un dvd ed un calendario con le foto ricordo della English Summer School.
* Gruppi: sono composti da 12-15 ragazzi di età eguale o simile.
* Insegnanti: tutti di madrelingua inglese, dinamici e amichevoli, laureati o laureandi, selezionati e preparati ad insegnare all’English City Camp. Molti di loro sono ballerini, attori, musicisti e sportivi, il che rende la qualità dell’insegnamento più completa ed interessante. Per tutta la settimana sarà presente un Camp director, che resterà a fianco degli insegnanti controllando che tutto proceda per il meglio. Sarà aiutato anche dagli assistenti, il cui numero è da decidere secondo quello dei gruppi di ragazzi.
* Spettacolo finale: alla fine del corso i ragazzi presentano uno spettacolo nel quale mostrano una parte del programma in lingua inglese, che hanno appreso durante la settimana: canzoni, recite, balli e altro. Ricevono poi gli attestati di frequenza London School con il livello raggiunto.
* Risultati: alla fine del corso, i ragazzi:
migliorano la comprensione, la fluidità e la pronuncia;
utilizzano l’inglese con maggiore spontaneità e minori inibizioni;
assimilano le strutture e le funzioni linguistiche in modo più appropriato;
si aprono a nuove esperienze interculturali;
sviluppano o rafforzano il desiderio di utilizzare la lingua inglese.
* Civiltà: Durante gli English City Camps i ragazzi si aprono maggiormente alla cultura anglosassone grazie alla presenza degli insegnanti di madrelingua inglese.
Il dirigente scolastico
Anna Panzeri