Ultima modifica: 24 Febbraio 2015
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Domande di part-time – Scadenza 15 marzo

Domande di part-time – Scadenza 15 marzo

Circolare n. 50 del 24 febbraio 2015

Prot. n. 50                                                                                                 Oggiono, 24 febbraio 2015

Al personale Docente e ATA con contratto a tempo indeterminato.

Oggetto: Domande di part-time

Possono essere interessati (se assunti con contratto a tempo indeterminato)
◾docenti (anche neo – immessi in ruolo con nomina giuridica dal 1° settembre 2014) di ogni ordine e        grado
◾personale delle istituzioni educative e dei conservatori ed accademie
◾personale A.T.A. delle scuole di ogni ordine e grado, con esclusione dei Direttori dei Servizi generali ed amministrativi
◾personale che sarà collocato in quiescenza dal 1° settembre 2015 e che chiederà il mantenimento in servizio con rapporto di lavoro a tempo parziale ( subordinato alla verifica delle condizioni di esubero, dopo le operazioni di mobilità)

N.B. Bisogna prestare particolare attenzione agli artt. 7, 8 e 9 dell’O.M. n. 446 del 22.07.97

art. 7 –  Non  è  consentito  l’impiego  di personale a tempo parziale nelle classi di scuola di infanzia e primaria ove l’insegnamento debba essere interamente svolto da un unico docente.

Per gli insegnanti della primaria il part time comprende la partecipazione alla programmazione didattica collegiale. In ogni caso dovrà essere garantita l’unicità dell’insegnante, nonché l’unitarietà degli ambiti nell’intervento formativo.

Gli insegnanti di scuola di infanzia non possono essere assegnati alle sezioni funzionanti con il solo turno antimeridiano, in quanto occorre assicurare l’unicità di insegnante per sezione; per quanto attiene alle sezioni funzionanti dalle otto alle dieci ore giornaliere è possibile prevedere l’applicazione della disciplina del tempo parziale limitatamente ad una delle due insegnanti assegnate alle sezioni per garantire la stabilità di una figura di riferimento.

Per i docenti di secondaria di primo e secondo grado, titolari su classi di concorso comprendenti più discipline, la fruizione del part-time deve essere raccordata alla scindibilità del monte orario di ciascun insegnamento della classe di concorso stessa. Si può essere assegnati alle cattedre a tempo prolungato, con esclusione di quelle di materie letterarie, attesa la preponderanza di tale insegnamento rispetto all’orario complessivo, nonché al ruolo di riferimento didattico ascrivibile al relativo docente, nella programmazione interdisciplinare dell’attività didattica

I docenti di sostegno in part time non possono essere utilizzati su posti che comportino interventi di sostegno su singoli alunni di durata superiore alla metà dell’orario settimanale obbligatorio d’insegnamento stabilito per ciascun grado di scuola.

Scarica i modelli di domanda

50 - Domande part-time
Titolo: 50 - Domande part-time (0 click)
Filename: 50-domande-part-time-2.pdf