Ultima modifica: 7 Giugno 2016
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > “Do you have a crush on idioms?”

“Do you have a crush on idioms?”

Libretto realizzato dalla classe 2A della Scuola secondaria sui “modi di dire” per rendere la lingua inglese che si sta studiando meno scolastica e più vicina a quella parlata dai Native Speakers.

“Do you have a crush on idioms?” è un libretto in PDF – ma esiste anche in versione e-book- realizzato dalla classe 2 A della scuola Secondaria di Primo Grado, con la guida dell’insegnante di inglese, prof.ssa Stamerra Maria Rosaria. La scelta di proporre lo studio degli “idioms” – che in questo caso non abbracciano solo modi di dire ma anche proverbi- è basata sul fatto che, per comprendere un parlante inglese nativo, occorre capire anche queste espressioni linguistiche che spesso non hanno nulla a che vedere con il loro significato letterale. “It’s raining cats and dogs” – scelto come immagine di copertina – ne è l’esempio. Il significato letterale è “piovono cani e gatti” mentre gli inglesi e gli americani lo utilizzano per dire che piove a dirotto o piove a catinelle. Nel titolo c’è già un “idiom”, infatti, “Do you have a crush on someone” significa avere un debole per qualcuno.
Alcuni “idioms” veicolano il patrimonio culturale del paese di cui si studia la lingua (Bring home the bacon), altri sono alla “moda” cioè sono usati dai ragazzi inglesi o americani della stessa fascia di età dei nostri studenti (you rock!). Per tali ragioni, riteniamo sia importante conoscere il significato di alcune delle espressioni idiomatiche più famose e ricorrenti che hanno anche il pregio di rendere la lingua inglese che si sta apprendendo meno scolastica e più vicina a quella parlata dai Native Speakers
Gli alunni della classe 2 A hanno illustrato i vari idioms e hanno sempre cercato di trovare l’espressione corrispondente in lingua italiana.
E quindi, buona lettura .. . but don’t burn the midnight oil!!
Prof.ssa Maria Rosaria Stamerra
Classe 2 A – Scuola Secondaria di Primo Grado

Do_you_have_a_crush_on_idioms
Titolo: Do_you_have_a_crush_on_idioms (0 click)