Ultima modifica: 14 Marzo 2020
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circolari > Circ. int. n. 68/doc. – Didattica a distanza valutazione

Circ. int. n. 68/doc. – Didattica a distanza valutazione

Indicazioni in merito alla didattica a distanza e alla valutazione.

stemma

Circ. int. n. 68 docenti                                                                                          14 marzo ’20

A tutti i docenti

Istituto comprensivo di Oggiono

ATTIVITA’ ONLINE

In questi giorni, con uno sforzo più che lodevole da parte di tutti, stiamo mettendo in pista una didattica a distanza con la quale vorremmo coinvolgere la totalità degli studenti.

Giustamente mi sono giunte diverse sollecitazioni circa la necessità di stabilire alcuni parametri validi per tutti, relativi appunto alle modalità utilizzate per la didattica a distanza e la possibilità, eventualmente, di valutare quanto prodotto dai ragazzi.

Credo che sia buona cosa che gli alunni sappiano che tutto quello che eseguono verrà valutato, poiché li impegna e li stimola a fare bene e con criterio. Certo, potrebbero farsi aiutare da qualcun altro, ma su questo non abbiamo alcun potere….

È altrettanto evidente che nel momento in cui si inviano compiti o esercizi questi debbano poi essere corretti o in modalità individuale, rimandando ad ognuno il proprio compito con le correzioni dovute o in modalità collettiva tramite videoconferenze.

A causa degli intermittenti malfunzionamenti delle AULE VIRTUALI (dove gli studenti potrebbero caricare i lavori prodotti), può essere più semplice far avere alle famiglie un indirizzo email al quale inviare i compiti svolti. Può essere un indirizzo individuale o, se lo si ritiene opportuno, per team (mi riferisco in questo caso alle scuole primarie).

Di tutto quello che avete fatto, che state facendo e che farete deve rimanere traccia “ufficiale”, e in questo caso lo strumento non può che essere il registro elettronico.

Una prima traccia è data dal fatto che la piattaforma che si utilizza è il registro elettronico stesso: nelle sezioni AULE VIRTUALI e MATERIALI PER LA DIDATTICA sono presenti i documenti inviati e gli eventuali link a video-lezioni o audio-lezioni.

È possibile che qualcuno stia sperimentando altre modalità, non lasciando quindi traccia nel registro elettronico. Perché vi sia un luogo nel quale sia presente TUTTO ciò che viene fatto, ritengo opportuno utilizzare l’agenda del Registro elettronico. Vi chiedo quindi di inserire le attività nell’ambiente AGENDA: ciascuno scriva ciò che fa (argomento della lezione, compiti assegnati o altro) in una propria ora di lezione, anche non corrispondente al momento in cui l’attività è stata svolta/assegnata: così non vi saranno sovrapposizioni.

“PESO” E VALORE DELLE VALUTAZIONI

Qui si apre tutto un mondo.

Per il momento si potrebbero inserire le valutazioni nel registro, avendo l’accortezza di cliccare su “NON FA MEDIA”, in modo che rimanga traccia, mentre sul valore da attribuire dipende anche da quando si rientra, se si rientra….

Possono essere valutati in questo modo sia gli eventuali test/verifiche, sia i compiti (indicando i criteri: rispetto delle indicazioni e delle scadenze di consegna, correttezza e completezza dei contenuti, ecc.).

Facciamo in modo, per ora, che tutto compaia sul registro: ci riserviamo di darci ulteriori indicazioni alla luce di quanto accadrà nelle prossime settimane.

Carlo Cazzaniga

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ex art. 3 c. 2 Dlgs. N. 39/93)