Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 7b/alunni – elezioni Consigli di interclasse (primaria)

Circ. n. 7b/alunni – elezioni Consigli di interclasse (primaria)

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse 2018-2019.

Circ. alunni n. 7b                                                                                                                Oggiono, 08/10/2018

Ai Genitori degli alunni

Scuole Primarie

OGGETTO: ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI  DI  INTERCLASSE  A. S. 2018/2019.

Si comunica che martedì 16 ottobre 2018 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei Genitori all’interno dei Consigli di Interclasse, nei rispettivi plessi.

L’incontro prevede i seguenti momenti:

ORE  14,45 Assemblea di classe per discutere il seguente O.d.G.:

– Presentazione della situazione iniziale della classe

– Linee fondamentali del progetto didattico-educativo di classe

– Finalità, competenze e composizione del Consiglio di Interclasse

– Modalità per le votazioni dei Rappresentanti dei genitori nel Consiglio medesimo.

ORE  15,45 Costituzione del seggio elettorale: ogni seggio sarà composto da tre Genitori, tra i quali sarà individuato un Presidente. Per le votazioni si ricorda che entrambi i Genitori hanno diritto di voto, tutti sono elettori ed  eleggibili.

ORE  17,15 Conclusione delle operazioni di voto, scrutinio ed adempimenti formali.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

1. In ogni seggio i genitori troveranno l’elenco nominativo dei genitori appartenenti alla propria classe.
  2. I genitori di ciascuna classe sono elettori attivi e passivi solo per la propria classe.
  3. Ogni genitore, dopo aver esibito un documento d’identità, o semplicemente per conoscenza personale, riceverà dal Presidente del seggio la scheda elettorale, su cui potrà segnare una preferenza indicando il nominativo di un genitore appartenente alla propria classe.
  4. Sarà eletto il genitore che avrà ottenuto più voti di preferenza. Nell’ipotesi di parità di voti si procede per sorteggio. Lo stesso criterio verrà osservato nel caso in cui i candidati (tutti i genitori della classe) non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.
  5. I genitori che hanno figli in classi diverse voteranno in ognuna delle classi frequentate dai figli.

Le elezioni in oggetto costituiscono una delle forme nelle quali si concretizza la presenza attiva dei genitori alla vita della scuola. In tal senso si sollecita una partecipazione numerosa.

Domenico Rosa