Ultima modifica: 7 Giugno 2017
ICS "Marco D'Oggiono" di Oggiono > Circ. n. 70/Alunni – Attivazione sistema di pagamenti PAGO-IN-RETE

Circ. n. 70/Alunni – Attivazione sistema di pagamenti PAGO-IN-RETE

Comunicazioni in merito all’attivazione del sistema Pago-in-rete

Circ. int. n. 70/alunni                                                                                               Oggiono, 31/05/2017

Al Personale Docente

I.C.  Oggiono

Oggetto: Comunicazione attivazione PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto

Con la presente si informa che è attivo , il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati;

• attività extracurriculari
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • altri contributi

Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP (Prestatore Servizi di Pagamento ovvero Banca o Istituto che fornisce il servizio) quello più conveniente.  Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:
  • Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:        http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere
    Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
    1. Registrazione dell’utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente a registrazione sarà definitiva.
    2. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se non lo ha già fatto, l’utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati  (SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE ALLEGATO ALLA PRESENTE CIRCOLARE E INOLTRARLO IN SEGRETERIA).
  • Una volta che la segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
    Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.

Come pagare
          Per effettuare un pagamento on line l’utente:
          1 – seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
          2 – sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In                       funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
         3 – seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
        *PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
         Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili
           Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:

Assistenza
          Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
          080 / 92 67 603  attivo dal lunedì al venerdì,  dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Cordiali saluti.

70- CircPagoinrete
Titolo: 70- CircPagoinrete (0 click)
Etichetta:
Filename: 70-circpagoinrete.pdf

70- adesione pago-in-rete
Titolo: 70- adesione pago-in-rete (0 click)
Etichetta:
Filename: 70-adesione-pago-in-rete.rtf